rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bazzano

Sicurezza in Valsamoggia: oltre 500mila euro di investimenti e più vigili sulle strade

L'ultimo, un furto da migliaia di euro in una scuola in costruzione: trafugati 350 mq di pannelli solari. I ladri avevano preso di mira un caseificio e una banca, così l'amministrazione risponde alle richieste di maggiore sicurezza

L'ultimo, un furto da migliaia di euro in una scuola in costruzione: i ladri hanno smontato e trafuga 350 metri quadrati di pannelli solari. Precedentemente, i malviventi avevano preso di mira un caseificio e una banca, così l’amministrazione, guidata dal sindaco Daniele Ruscingo, ha risposto alle richieste di maggiore sicurezza, compresa una raccolta firme portata avanti dalla Lega Nord, aumentando le forze dell’ordine sulle strade e investendo in tecnologia all’avanguardia con telecamere che collegano le pattuglie della Polizia Municipale con la Centrale.
"Sicurezza al primo posto a Valsamoggia" si legge nella nota del Comune che ha da poco compiuto il suo primo anno di vita. Tre le  azioni messe in campo "che rappresentano la risposta dell’amministrazione alle legittime richieste di sicurezza da parte della popolazione”, ha dichiarato il primo cittadino.
 
RIORDINO E INVESTIMENTI, Riorganizzazione della Polizia Municipale: il 12 di gennaio è entrato ufficialmente in servizio il nuovo Comandante della Polizia Municipale di Valsamoggia. In seguito a una selezione interna, Monica Righi, fino alla settimana scorsa vice comandante del Corpo e prima della fusione comandante della PM di Bazzano, ha assunto il comando.  "L'obiettivo principale - dichiara il neo Comandante - è quello di una maggiore sicurezza sul territorio. Per questo, rafforzeremo la collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, in particolare con i Carabinieri, per creare una sinergia che ci permetta di utilizzare al meglio gli agenti sul campo. Aumenteremo l’attività di prossimità con i cittadini grazie ad una nostra maggiore presenza - anche mia personale - sul territorio, per migliorare anche la parte di ascolto e dialogo con la cittadinanza e dare risposta immediata ai vari problemi segnalati."

Per il 2015, sono pronti anche investimenti in termini di tecnologia. Oltre 200mila euro sono previsti per l'acquisto di telecamere e presidi di sicurezza. In particolare videocamere intelligenti verranno installate inizialmente nella zona di Crespellano per poi coprire l'intero territorio e saranno installate 10 telecamere – primo esempio sul territorio – in collegamento con la centrale direttamente dalle auto della polizia. L'investimento in tecnologia sarà poi affiancato da un'azione di coordinamento che consentirà un stretta collaborazione fra tutte le forze dell'ordine comprendendo anche le associazioni di volontari, la protezione civile, i vigili del fuoco.

Grazie alla fusione dei 5 comuni della valle, è stato possibile razionalizzare il lavoro della pubblica amministrazione: Gran parte del lavoro puramente burocratico della Polizia Municipale viene trasferito agli uffici comunali. Questo si traduce in pratica in uno snellimento del lavoro di ufficio che occupava quasi il 60% del lavoro complessivo, a meno della metà. Quindi come se ci fossero 7 agenti in più sulle strade e più vicini ai cittadini, senza però aver assunto per il momento nessuna nuova unità. Assunzioni che però sono già previste per passare dalle 25 unità attuali alle 30 entro la fine del primo mandato. Sono in fase di espletamento le pratiche per la selezione di 2 nuovi agenti e l’intenzione sarebbe procedere con 1 assunzione all’anno fino a raggiungere le 30 unità".

TRASLOCO DELLA MUNICIPALE. Dall’attuale sede decentrata – per la quale l’amministrazione paga attualmente un affitto di 50mila euro all’anno a un privato – la Municipale si sposterà in piazza a Monteveglio, in un edificio di proprietà del Comune per il quale si sono già stanziati 300mila euro per lavori di ristrutturazione. Il trasloco avverrà entro la fine del 2015. “Un trasloco importante – spiega Ruscigno – perché Monteveglio rappresenta il centro geografico di Valsamoggia e ad oggi è l’unico Municipio in cui non sono presenti sedi dei Carabinieri”.
 
Nei prossimi giorni si terrà un tavolo di confronto tra Sindaco, forze dell’ordine e tutti i rappresentanti dei presidi del territorio "che a vario titolo lavorano per la sicurezza del territorio come per esempio la protezione civile, i vigili del fuoco e l’associazione degli alpini. L’obiettivo del tavolo, a cui parteciperanno complessivamente una ventina di persone, è capire in che modo una sempre più stretta collaborazione attraverso una chiara definizione dei ruoli, possa essere più funzionale al controllo puntuale del territorio e alla protezione dei cittadini" conclude il comunicato. "E’ necessario – afferma il Sindaco – mettere a sistema tutte le forze e collaborare quotidianamente. La collaborazione tra polizia e carabinieri, ad esempio, ha consentito di procedere con le recenti due retate che sono andate a buon fine sul territorio di Bazzano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Valsamoggia: oltre 500mila euro di investimenti e più vigili sulle strade

BolognaToday è in caricamento