rotate-mobile
Cronaca Imola / Via Montecatone

Medico che aiutò il mafioso Balsamo: nel video l'invalido balla la Macarena

Proseguono gli interrogatori in tribunale sul caso Menarini-Balsamo: mostrato in aula il video in cui il falso invalido balla la macarena

Con la proiezione in aula del video in cui Silvio Balsamo, benché ritenuto invalido, ballava la 'macarena' durante una festa con parenti, è proseguito il processo in tribunale a Bologna a Mauro Menarini. L'ex primario dell'Unita' spinale dell'ospedale di riabilitazione di Montecatone di Imola è a giudizio, accusato di aver agevolato un mafioso, Balsamo, poi deceduto per suicidio, che ufficialmente risultava invalido ancorché non lo fosse.

FALSI CERTIFICATI MEDICI. Menarini deve rispondere di false attestazioni in certificati medici e truffa. Secondo le indagini, infatti, aveva certificato una patologia irreversibile della spina dorsale che rende tetraplegici con un'invalidità al 100%, quindi incompatibile con la detenzione carceraria, mentre in realtà il finto malato partecipava a balli di gruppo e guidava l'auto. Ad aver coordinato le indagini e ora a condurre l'accusa è il procuratore aggiunto Valter Giovannini, che in aula ha mostrato il filmato durante l'audizione di una testimone, un'ex infermiera della clinica che ebbe anche una relazione con Balsamo.

PARLA L'INFERMIERA CHE EBBE UNA RELAZIONE CON SILVIO BALSAMO. La donna ha riconosciuto davanti al giudice le persone nel video. Quindi ha ripercorso la relazione con Balsamo, ricordando quando con sorpresa un giorno lo aveva visto alzarsi in piedi per sistemare una lampadina. Inoltre, ha ricostruito le minacce e le botte ricevute dall'uomo, in una seconda fase del rapporto, in un caso anche con una pistola.

LA TESTIMONIANZA DEL FISIOTERAPISTA. E' stato poi sentito un fisioterapista della clinica, il quale ha spiegato che Balsamo, in quanto a tono muscolare era "un paraplegico anomalo" e che, con l'aiuto di un deambulatore, camminava "in maniera notevole". Una persona che camminava in quel modo, con la diagnosi che aveva, ha aggiunto, rispondendo al pm, "faceva venire dubbi a tutto l'ospedale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico che aiutò il mafioso Balsamo: nel video l'invalido balla la Macarena

BolognaToday è in caricamento