rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Simone Albertazzi da Ozzano: super-cuoco alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

Si è diplomato insieme agli altri 76 ragazzi provenienti da tutta Italia: il giudizio positivo di 26 chef stellati gli è valso il diploma di Cuoco Professionista di Cucina Italiana

Tra i neo super-cuochi c'è anche Simone Albertazzi, 26 anni, di Ozzano dell'Emilia, che si è diplomato al Corso Superiore, insieme agli altri ragazzi provenienti da 16 differenti Regioni d'Italia, tutti studenti di ALMA, Scuola Internazionale di cui è Rettore Gualtiero Marchesi: hanno superato lo scrutinio di una commissione d’esame composta da 26 chef stellati, conquistando il diploma di Cuoco Professionista di Cucina Italiana. 

L’esame finale, svolto sotto gli occhi severi di grandi interpreti della cucina d’autore italiana, come ad esempio Claudio Sadler, Stefano Arrigoni, Bernard Fournier e Giuseppe Tinari, ha rappresentato il coronamento di un percorso di studio della durata di 10 mesi: il Corso Superiore di Cucina Italiana promosso da ALMA prevede infatti cinque mesi di lezioni pratiche e teoriche presso la Reggia di Colorno, nel Parmense, e cinque mesi di stage presso alcuni dei più prestigiosi ristoranti della Penisola.

Per i 77 neo-diplomati, in prevalenza uomini (67), si aprono le porte del mondo del lavoro. Alcuni sono stati confermati nel ristorante di stage, altri sono destinati a lavorare all’estero: nei primi tre mesi dal conseguimento del diploma la percentuale di studenti ALMA occupati sfiora l’80%.

Secondo i dati Uniocamere, i cuochi assunti nel 2016 sono stati oltre 27.000, il 10% a tempo indeterminato e l’82% a tempo determinato e il 42,4% con esperienza pregressa nel settore. Secondo gli ultimi dati triennali resi disponibili da Istat (2011-2013), mediamente in Italia i cuochi in ristoranti e alberghi sono 207.000, di cui il 40,2% di età inferiore ai quarant’anni e il 67% di sesso maschile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Albertazzi da Ozzano: super-cuoco alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi

BolognaToday è in caricamento