rotate-mobile
Cronaca

Turni extra della Municipale, i vigili replicano a Merola: "Sbandierate assunzioni fantasma"

Sulle dichiarazioni di Merola a proposito della flessibilità degli orari, i vigili replicano: "Sbandierati 100 nuovi agenti quando le assunzioni sono 60"

"Siamo tanto convinti che Bologna abbia bisogno del Corpo della Polizia municipale di sera e di notte che gia' dagli anni '80 svolgiamo il servizio H24 per 365 giorni all'anno". E' la risposta che i vigili bolognesi mandano al sindaco Virginio Merola dopo le dichiarazioni rilasciate stamattina e dopo che la Giunta ha approvato la nuova disciplina delle attivita' del Corpo, che punta ad ottenere maggiore flessibilita' e maggiore copertura dei turni serali e notturni. Orari a parte, e' anche sulle assunzioni che i sindacati incalzano Merola: sui 100 nuovi agenti "sbandierati", ad oggi risultano una sessantina quelli effettivamente arruolati.

La replica e' affidata ad una nota firmata dai delegati di Fp-Cgil, Fp-Cisl, Uil-Fpl, Usb e Sulpl. Visto l'ulteriore "apprezzamento" rivolto dal sindaco Merola ai lavoratori della Polizia municipale, scrivono sarcasticamente i delegati, sono necessarie diverse precisazioni. A differenza di quanto sostiene il primo cittadino, l'organizzazione del Corpo "non e' ferma da 35 anni, dal momento che gia' nel gennaio del 2014- ricordano i delegati- abbiamo firmato un accordo economico (dove non andavamo a guadagnare un solo euro in piu') e normativo, oltre alla riorganizzazione del Corpo".

Per quanto riguarda l'ultima trattativa aperta, i lavoratori "hanno bocciato una proposta di accordo che le stesse organizzazioni sindacali avevano da subito ritenuto non soddisfacente- continua la nota- rifiutandosi di sottoscriverlo, ma responsabilmente invitando l'amministrazione a tornare per risolvere alcuni punti controversi, come da comunicazioni chiare ed inequivocabili" inviate dai sindacati al Comune.

Riguardo all'assunzione di nuovi colleghi, poi, si tratta di una provvedimento "necessario e non piu' rimandabile - scrivono i sindacati- in quanto l'eta' del Corpo e' molto elevata": eppure, tocca ricordare "che nel 2012 erano stati sbandierati 100 nuovi colleghi, poi scesi a 75; ad oggi, sono circa una sessantina gli assunti, ma si tenga conto che in questi tre anni circa 20 agenti sono andati in pensione o sono deceduti".

Passando al tema degli incentivi economici, "una delle criticita'- ricostruiscono i delegati- era quello che non ci pareva etico e morale sottrarre una consistente parte di salario ai neo assunti". Infine, i vigili sottolineano che "i mezzi di servizio sostituiti avevano francamente oltrepassato la decenza operativa, tanto da essere piu' volte additati allo scherno del pubblico". E ancora oggi ci sono "numerosi veicoli che tornano piu' e piu' volte dai meccanici per la loro anzianita' di servizio e per il loro chilometraggio", si conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turni extra della Municipale, i vigili replicano a Merola: "Sbandierate assunzioni fantasma"

BolognaToday è in caricamento