rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Sindacati in Bolognina contro la legge di bilancio: "Se non cambia, non ci fermeremo" |VIDEO

Legge di bilancio sotto accusa, una "manovra" da 30 miliardi che non va giù ai sindacati confederali che lamentano la mancanza di confronto con il Governo. Tutti concordi sul "trasloco" a Pizza dell'Unità: "Luogo simbolo, qui ci sono le categorie che noi rappresentiamo"

Pensioni, precariato, evasione fiscale, tassazione e delocalizzazioni, temi portati oggi sul palco di Piazza dell'Unità, dove Cgil, Cisl e Uil hanno manifestato contro la legge di bilancio 2022, una "manovra" da 30 miliardi che non va giù ai sindacati confederali. 

"Deve cambiare l'impostazione, perchè questa pandemia è stata pagata non da tutti alla stessa maniera, le risorse non devono essere impiegate per aumentare le distanze - ha detto a Bologna Today Luigi Giove, segretario generale Cgil dell'Emilia-Romagna - questa maggioranza fa fatica a trovare l'equilibrio e solo quando lo trova le decisioni vengono comunicate al sindacato. No funziona così. Riteniamo dannoso che sia l’equilibrio all'interno dei partiti politici a determinare le scelte". 

Cgil, Cisl e Uil in piazza a Bologna vs il Governo Draghi

"Il governo ci deve ascoltare, non ci fermeremo - ribadisce il segretario confederale Uil, Domenico Proietti - vogliamo cambiare in meglio questa manovra e lo vogliamo fare subito. Questa ripresa del pil è molto importante ma sta producendo ancora una volta tanti precari". 

"Abbiamo chiesto un confronto e un dialogo e questo non è avvenuto, oggi si vedono i difetti. Attiva molte risorse, ma pochissimi vanno verso ammortizzatori sociali, riforma strutturale delle pensioni e del fisco, che vadano verso i redditi medio-bassi che sono i più penalizzati", aggiunge Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia-Romagna. 

Tutti concordi sul "trasloco" da Piazza Maggiore a Pizza dell'Unità, dopo il divieto di manifestazioni nel centro storico: "Luogo simbolo, qui ci sono le categorie che noi rappresentiamo" e sul portare avanti le mobilitazioni: "Non ci fermeremo continueremo a mobilitarci fino a quando non cambieremo le politiche di questo governo". 

Manifestazioni vietate in centro nel periodo delle feste, arriva la stretta dalla Prefettura

I sindacati si mobilitano vs la manovra, mattina di protesta in piazza dell'Unità

Video popolari

Sindacati in Bolognina contro la legge di bilancio: "Se non cambia, non ci fermeremo" |VIDEO

BolognaToday è in caricamento