rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

ZTL, Sirio acceso anche a Natale. Merola: "Ricreazione finita"

Per il sindaco in primis accortezza verso il problema dell'inquinamento, poi un punto di incontro con i commercianti che vorrebbero telecamere spente per incentivare le vendite. Merola non concorda: "Siro non è la soluzione"

I Verdi danno per certo che Sirio, l'occhio elettronico che regola gli accessi al centro storico citatdino, rimarrà acceso anche a Natale. L'assessore alla Mobilità e Trasporti, Andrea Colombo, ha stemperato le certezze, rimandando la decisione a tempo debito. Sull'argomento è la volta del sindaco, Virginio Merola, che ospite di 'Radiotau' ha dato maggiori ragguagli facendo presagire che per quest'anno le telecamere non andranno in ferie neppure a dicembre. Con il sommo disappunto dei commercianti, che spingono a favorire l'accesso delle auto in Ztl sperando in questo modo di dare nuova linfa alle vendite. Visti i tempi di magra.

Ma secondo il sindaco, "Sirio non è risolutivo per i temi del commercio, è una vecchia disputa non fondata su nessuna valutazione oggettiva. Penso che le misure di valorizzazione commerciale possano e debbano essere altre". Come i 'T-Days', la pedonalizzazione di via Indipendenza, via Ugo Bassi e via Rizzoli, che sarà bissata a dicembre in occasione del Motor Show: "Sono un investimento per il turismo e il commercio - ha ribadito il primo cittadino - e prefigurano cosa sarà il centro storico una volta approvate le misure per la pedonalizzazione".

Poi la promessa per quietare gli animi agitati degli esercenti: "Incontrerò i commercianti e cercheremo insieme quali sono le misure migliori. Ma voglio solo dire che la ricreazione è finita", ha spiegato Merola, infatti, "l'inquinamento è tale che noi come sindaci dobbiamo preoccuparci soprattutto di questo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL, Sirio acceso anche a Natale. Merola: "Ricreazione finita"

BolognaToday è in caricamento