rotate-mobile
Cronaca

Dall’Europa 50 milioni per i terremotati. 45 all’Emilia già dal 2013

L'incontro di oggi a Bologna fra Bianchi e Kazatsay ha ufficializzato l'arrivo dei soldi del Fondo Sociale Europeo. 5 milioni sono già disponibili

Sono 50 milioni di euro i fondi europei che andranno in aiuto dei territori colpiti dal sisma: sono  risorse dei programmi operativi del Fondo Sociale Europeo che sono state riprogrammate in sede di Conferenza delle Regioni e che, altrimenti, rischiavano di andare perdute. Il via all'erogazione dei fondi è stato definito oggi durante un incontro a Bologna e i finanziamenti diventare realtà già dal 2013.

OGGI L’OK DELLA COMMISSIONE EUROPEA. L'operazione ha avuto oggi l'ok della Commissione Europea, arrivato dopo un incontro a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna, tra l'assessore Patrizio Bianchi e il direttore generale della Direzione economia sociale di mercato Zoltan Kazatsay. Mancano ancora alcuni passaggi burocratici, ma i finanziamenti potrebbero diventare realtà già a inizio 2013. La maggior parte, 45,7 milioni, saranno destinati all'Emilia-Romagna, 3,9 alla Lombardia e 202.000 al Veneto. "C'é la massima emergenza per la riprogrammazione di questi fondi: tecnicamente avremo tre mesi di tempo, ma vista la situazione accelereremo la procedura", ha assicurato Nicolas Giber-Morin della Direzione economia sociale della Commissione Ue.

5 MILIONI GIA’ DISPONIBILI. Di questi 45 milioni di euro 5 sono già disponibili perché provenienti dalle risorse già assegnate alla Regione. L'obiettivo, come ha spiegato Bianchi, non è ridotto solo a ristabilire la situazione esistente prima del terremoto (che ha fatto perdere il lavoro al 14,8% della popolazione), ma soprattutto a dare nuovi impulsi, condizione posta anche dalla stessa Ue per la riprogrammazione dei fondi.

RISORSE ASSEGNATE SECONDO REGOLE EUROPEE. Tre le linee di indirizzo individuate da Bianchi: "Progetti di mobilità internazionale per favorire processi di relazione più spinti, la riformazione dei lavoratori in cassa integrazione, in particolare quelli 'anziani', e programmi intensi di riposizionamento lavorativo per nuovi imprenditori". Di sicuro, ha assicurato l'assessore, non ci saranno "sussidi diretti", ma le risorse saranno assegnate secondo le regole europee.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’Europa 50 milioni per i terremotati. 45 all’Emilia già dal 2013

BolognaToday è in caricamento