rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

‘Slot free ER’: dalla Regione premio ai locali liberi dalle slot machine

Fondi ai comuni. Obiettivo il contrasto dei fenomeni di dipendenza dal gioco

Bologna, Medicina, San Lazzaro di Savena, Bentivoglio, San Giorgio di Piano e Unione dei Comuni Valle del Reno Lavino Samoggia riceveranno dalla Regione fondi per “premiare” gli esercizi commerciali liberi da slot machine: Comuni che hanno presentato progetti che rientrano tra i 30 scelti dalla giunta regionale, impegnata a sostenere gli enti locali per iniziative a supporto degli esercenti che aderiscono al marchio ‘Slot free ER’.  

Obiettivo, il contrasto i dei fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo e la riduzione dell’impatto e delle ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità. “Come avevamo promesso lo scorso anno abbiamo raddoppiato i fondi da 150mila a 300mila euro, per premiare gli esercenti ‘virtuosi’ e responsabili che hanno deciso di dire no alle slot - ha commentato l’assessore regionale al Commercio,  Andrea Corsini -  Un risultato che ci soddisfa e che ci spinge a intensificare la lotta al gioco d’azzardo patologico con un impegno trasversale e il buon lavoro di squadra, grazie alla collaborazione dei Comuni che hanno aderito al bando regionale, tra pubblico e privato. Siamo convinti che sia la risposta giusta per contrastare quella che ormai è diventata una vera e propria piaga sociale”.

I 300mila euro stanziati dalla Regione saranno spalmati tra i 30 progetti scelti in tutta l’Emilia Romagna. Tutti gli esercizi commerciali possono aderire a Slot free ER – tramite i Comuni cui la Regione ha delegato il rilascio del marchio –  in particolare quelle  attività commerciali che non ospitano apparecchi da gioco per vincite in denaro (slot/awp): attività che non hanno mai avviato le procedure per installare apparecchi da gioco che consentono vincite in denaro, oppure attività già in possesso dell’autorizzazione, ma che scelgono di non attivare la procedura di collegamento telematico attraverso AAMS - Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato , e di conseguenza, di non installare apparecchi da gioco. Oppure tutte le attività che abbiano disinstallato gli apparecchi, o che non ospitino al proprio interno i cosiddetti ‘totem telematici’ per il collegamento ai siti internet di gioco che permettono vincite in denaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Slot free ER’: dalla Regione premio ai locali liberi dalle slot machine

BolognaToday è in caricamento