rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'aria: superati i limiti di PM10, scattano le misure anti-smog

Da venerdì 20 ottobre a lunedì 23 entrano misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento. Nella fascia oraria 8,30 – 18,30, blocco della circolazione. Tutte le info

RISCALDAMENTO. L'adozione di tali misure emergenziali comporta anche l'obbligo di una riduzione della temperatura di almeno un grado negli ambienti riscaldati; fino ad un massimo di 19° nelle case, negli uffici, nei luoghi ricreativi ed attività commerciali, fino ad un massimo di 17° nei stabilimenti industriali e artigianali. Sono escluse da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive, il divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle; il divieto di combustione all'aperto di qualsiasi tipologia di materiale; il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Le misure emergenziali restano in vigore fino a lunedì prossimo, giorno in cui ARPAE esegue una nuova verifica con emissione di bollettino (consultabile a questo link https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697) valido per i quattro giorni successivi.
Il nuovo meccanismo per l'adozione di interventi di carattere emergenziale si è reso necessario al fine di intervenire con maggiore tempestività al verificarsi delle condizioni di superamento del valore limite giornaliero per il PM10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria: superati i limiti di PM10, scattano le misure anti-smog

BolognaToday è in caricamento