rotate-mobile
Cronaca

Piano anti-smog: da ottobre blocco del traffico anche nei piccoli comuni

Limitazioni alla circolazione e domeniche ecologiche anche a Imola, Argelato, Calderara, Casalecchio, Castenaso, Castel Maggiore, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro, Sasso Marconi e Zola Predosa

Dal 1° ottobre diversi piccoli Comuni del bolognese dovranno applicare, fino al 31 marzo 2017, il "Piano aria" della Regione, che prevede limitazioni alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, oltre che nelle domeniche ecologiche (la prima di ogni mese, con sospensione dall'1 al 6 gennaio).

Lo hanno annunciato Irene Priolo, consigliere metropolitano con delega alla Mobilità (e sindaco di Calderara di Reno), e l'assessore regionale all'Ambiente Paola Gazzolo.

Nel dettaglio, i Comuni interessati sono, oltre a Bologna e Imola, Argelato, Calderara, Casalecchio, Castenaso, Castel Maggiore, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro, Sasso Marconi e Zola Predosa che dovranno adottare un'apposita ordinanza, che ricalcherà quella del Comune di Bologna.

L'obiettivo "è nell''immediato, limitare il traffico privato, e in prospettiva incentivare l'uso dei mezzi pubblici" ha detto Priolo, inoltre nel 2020 la percentuale di popolazione esposta a rischi dovrà essere solo dell''1%, come confermato da Gazzolo.

Sono state predisposte apposita segnaletica stradale e una campagna di comunicazione che prevede l'apertura, a settembre, di una pagina web con tutte le informazioni nel sito della Città metropolitana (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria), oltre alla diffusione di un pieghevole e di una mappa esplicativa delle nuove regole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano anti-smog: da ottobre blocco del traffico anche nei piccoli comuni

BolognaToday è in caricamento