rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Solidarietà…prodotto tipico italiano! Eataly con Cesvi per nutrire il futuro dei bambini del Congo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Dal 1 al 8 novembre, presso tutti gli store Eataly, partirà un’iniziativa di raccolta fondi all’insegna dell’italianità. ‘Solidarietà prodotto tipico italiano’ vede Eataly schierata a fianco di Cesvi per sostenere la trentennale lotta alla fame dell’associazione e donare un pasto completo ai bambini di strada della Repubblica Democratica del Congo.

La Repubblica Democratica del Congo è un Paese con un tasso di povertà elevatissimo. Nella sola capitale Kinshasa 40.000 bambini vivono per strada a causa di povertà diffusa, disgregazione familiare, perdita dei valori tradizionali e accuse di stregoneria, che inducono le famiglie ad abbandonare i più piccoli.

Molti di loro, bambini di soli 5, 6 o 7 anni, sono vittime di abbandono familiare e maltrattamenti e trascorrono la maggior parte del tempo in mezzo alla strada, senza accesso ai servizi di base. L’obiettivo del Cesvi è quello di identificare questi bambini e avviare insieme a loro un percorso di reinserimento nella società. All’interno della struttura di Cesvi, i bambini ricevono ospitalità, sostegno alimentare con 3 pasti al giorno, assistenza psicosociale, servizi sanitari, educazione e formazione professionale.

Per una settimana, dal 1 al 8 novembre, presso tutti gli store Eataly (Torino, Pinerolo, Monticello, Genova, Milano, Piacenza, Firenze, Roma, Bologna, Bari, Forlì) i clienti potranno trasformare i propri acquisti in un investimento per il futuro del mondo. Donando 1€ nei salvadanai Cesvi posizionati all’interno dei punti vendita, si offrirà un pasto completo a un bambino del Congo.

Cesvi (www.cesvi.org) è un'organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente (Fondazione di partecipazione ONLUS), fondata nel 1985 a Bergamo. Opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Realizza progetti di lotta alla povertà e iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie. In Italia è stata la prima associazione premiata con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza nel 2000, importante riconoscimento ottenuto per la seconda volta nel 2011. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà…prodotto tipico italiano! Eataly con Cesvi per nutrire il futuro dei bambini del Congo

BolognaToday è in caricamento