rotate-mobile
Cronaca

Riapre il sottopasso di via Rizzoli: eccolo dopo la ristutturazione, trasformato in uno spazio artistico

Taglio del nastro del sindaco: "La cultura speranza di Bologna"

Il centro di Bologna si riappropria di un suo simbolo. Il sottopasso di via Rizzoli. Restituito alla cittadinanza al termine di lunghi lavori di ristrutturazione, che lo hanno strappato via al degrado e all'incuria che lo aveva tenuto ostaggio a lungo.

Ad annunciarlo è il sindaco Matteo Lepore, postando sui social una foto del taglio del nastro. "Una bella notizia. Abbiamo riaperto il sottopasso di via Rizzoli dopo importanti lavori di ristrutturazione da parte del Comune." Così gongola il primo cittadino, annunciano peraltro l'iniziativa culturale che ospiterà. Ovvero fino ad Ottobre nel sottopasso sarà allestita una mostra dedicata a Pierpaolo Pasolini, per ricordare l'artista a 100 anni dalla nascita. A realizzarla la Fondazione Cineteca.

"Il mio augurio - ha sottolineato  Lepore -  è che tanti ragazzi e ragazze rimangano folgorati da questa mostra, così come Pasolini lo fu da Bologna e dal suo professore Roberto Longhi."

Lo spazio espositivo nei sottopassi sarà d’ora in avanti dedicato alla fotografia e ad altre mostre. Là dove un tempo c'era incuria e degrado oggi si respira cultura.  Qualla cultura che - chiosa il sindaco - "è la speranza di Bologna".

lepore sottopasso rizzoli-2

(FOTO TAGLIO DEL NASTRO SOTTOPASSO RIZZOLI, FB LEPORE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il sottopasso di via Rizzoli: eccolo dopo la ristutturazione, trasformato in uno spazio artistico

BolognaToday è in caricamento