rotate-mobile
Cronaca Navile

Ancora spaccate e vandalismi in Bolognina, assessore alla sicurezza: 'Sport collettivo che ci preoccupa'

Ieri notte altre due spaccate. Il 13 gennaio si terrà un incontro promosso dall'Amministrazione comunale e dal quartiere, con le forze dell'ordine, Questura e Prefettura. Telecamere in arrivo

"Una  delle  volte  in  cui  anche i cittadini convengano  che  l'Amministrazione  non  è  stata ferma a guardare". Lo dice l'assessore alla sicurezza Riccardo Malagoli in risposta a un'interrogazione del capogruppo 5 Stelle Massimo Bugani al Question Time in relazione alle numerose spaccate a agli atti di vandalismo, registrati nelle ultime settimane in Bolognina.  

Ieri notte altre due spaccate in un ortofrutta di via Serra e un negozio di borse della vicina via Tiarini. Malagoli e l'assessore all'economia Lepore hanno incontriato i cittadini, gli abitanti e i commercianti  di  quella  zona e ribadice di aver concluso "con  Metroweb  un'accordo  di partnership riguardo  alle telecamere" che verranno montate in Bolognina,. Si tratta di un esperimento e il 13 gennaio si terrà un incontro promosso dall'Amministrazione comunale e dal  quartiere,  con  le  forze dell'ordine, la Questura, la Prefettura. "Credo  che  ci  stiamo muovendo per risolvere una situazione che comunque è anomala,  nel  senso che improvvisamente è nato questo sport, ogni tanto in questa città nascono degli sport, che diventano sport collettivi. Credo che vada  stroncato  immediatamente  questo tipo di sport perchè non fa neanche bene  alla salute, è un'attività che produce più danni di quelli che sono i benefici  per quelli che li fanno, quindi sono veramente atti predatori che creano  molto  allarme sociale, creano molti danni e che non hanno un senso neanche in un'attività delinquenziale. Quindi evidentemente c'è un problema che va identificato bene di disagio e va stroncato sul nascere. 

In riferimento alla classifica sulla Qualità della vita del "Il Sole 24 Ore" che vede Bologna in ultima posizione riguardo alla sicurezza, Malagoli crede che "debba in un  qualche  modo  allarmare,  come  Amministrazione  lo  siamo,  e  aprire un'interlocuzione  col  Governo  per  avere un potenziamento di forze sulla nostra  città,  perchè abbiamo questo tipo di sensazione, cioè una cosa che noi  vogliamo  assolutamente combattere, lo faremo nelle sedi opportune con il coinvolgimento dei cittadini".

Nei prossimi giorni è previsto anche un incontro con i commercianti  per il sistema telecamere, già concordato con la Questura. Sono otto le "posizioni di telecamere più quelle  che  sono  già  state installate nel mercatino di via Albani, nella riqualificazione che abbiamo condiviso con i commercianti. Quindi credo che sia  arrivato  il  momento di mettere in campo tutte le forze possibili per stroncare  questo  sport  che  sta allargandosi a macchia d'olio e questo sicuramente ci preoccupa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora spaccate e vandalismi in Bolognina, assessore alla sicurezza: 'Sport collettivo che ci preoccupa'

BolognaToday è in caricamento