rotate-mobile
Cronaca

'Gli spaghetti alla bolognese? Mi rifiuto!" La BBC arriva in città e sfata la leggenda

"Spaghetti alla bolognese o bolognaise", quante volte lo abbiamo letto sui menu dei ristoranti all'estero, ma a "demolire" definitivamente il falso non è stato un indignato cittadino felsineo

"Spaghetti alla bolognese o bolognaise", quante volte lo abbiamo letto sui menu dei ristoranti all'estero, ma a "scovare" definitivamente il falso piatto tipico non è stato un indignato cittadino felsineo, bensì l'ex deputato conservatore e famoso giornalista della BBC Michael Portillo (che British purosangue non è, a giudicare dal cognome) che ha deciso di venire a verificare di persona.

Chiedendo ai passanti informazioni su un ristorante dove poter mangiare un buon piatto di quei famigerati spaghetti si è trovato davanti all'amara scoperta: "Non esistono! Mi rifiuto!" hanno risposto i passanti, oppure "Gli spaghetti bolognesi? Not here in Bologna", non qui non a Bologna. Infine si è deciso a chiedere agli addetti ai lavori, ed è entrato nel negozio di una sfoglina, Monica, che gli ha risposto addirittura in inglese: "Tagliatelle al ragù, ma non sono come gli spaghetti, fatti con la semola, ma con farina e uova" e così Michael ha imparato che la sfoglia di arrotola e poi si inizia a tagliare a strisce "dello spessore di 7 millimetri", ma Monica specifica che le dimensioni e le forme della pasta cambiano per ogni salsa o condimento. E non solo: "Do you want to try?" Vuoi provareMichael e Monica-2? Gli ha chiesto Monica, così questo British man in Bologna, in giacca salmoneha brandito il coltello. 

Dopo la pasta c'è bisogno della salsa, così a casa di Monica, guarda caso, il sugo era già sul fuoco. Come finisce la storia? Ovviamente a tavola davanti a un bel piatto di tagliatelle al ragù: "Ecco come sopravvivere a Bologna, mai chiedere spaghetti alla bolognese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gli spaghetti alla bolognese? Mi rifiuto!" La BBC arriva in città e sfata la leggenda

BolognaToday è in caricamento