rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Lo Speaker’s Corner si scalda. Salotto politico a suon di insulti

Confronto aperto e democratico si colora di bagarre: "Sei proprio un leghista!" e il pubblico dello speaker's-corner si scalda. Pensionati e studenti parlano di una Bologna che non va, col sorriso

Uno sgabellino e tanta gente intorno. Un insolito momento di confronto ieri in Piazza Maggiore, quando un “provocatore” a bordo della sua bicicletta si ferma, spara e zero su chiunque e poi se ne va lasciando aperto un confronto animato. “Discorsi da leghista” dice l’oratore di turno e un “buuuu” generale attira l’attenzione dell’intera Piazza. Il “ciclista” aveva fatto commenti poco simpatici sugli immigrati “Statevene a casa vostra, cosa venite a fare a Bologna?”. E un altro: "Persino Bernardini è riuscito a dire una cosa sensata, strano!"

Speaker's Corner

LARGO AI GIOVANI. Spenti gli animi dopo questo intervento senza possibilità di replica (l’uomo in bicicletta andandosene certo non ha rispettato le regole democratiche del gioco e la libertà di parola) è il turno di una ragazza: “Sono una studentessa che studia e lavora. E lavoro in un campo che non c’entra nulla con il mio titolo di studio” comincia con la premessa di voler affrontare l’argomento dei giovani a Bologna e in generale nel nostro Paese, ma un'altra voce si alza: “Almeno lei lavora! Mia figlia è laureata e disoccupata”. Mal comune mezzo gaudio? Forse uno gabellino più alto potrebbe evitare ulteriori interruzioni. Per chi ha qualcosa da dire, lo speaker’s corner è a sua sia posizione tutti i giorni sul Crescentone o in Piazza del Nettuno.

LE ORIGINI DELLO SPEAKERS CORNER. Lo Speakers' Corner, ovvero l’angolo degli oratori, è un'area dell'angolo nord orientale di Hyde Park, a Londra, vicino a Marble Arch e al luogo dove sorgeva il patibolo di Tyburn. È un luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti, specialmente la domenica mattina, che ha preso il posto di un luogo precedente, più all'interno del parco, noto come Reformer's Tree. Ha ospitato discorsi di persone famose come Karl Marx, Lenin, George Orwell e William Morris, e talvolta viene usato dai candidati dei principali partiti politici inglesi per le loro campagne elettorali. Notevole esempio del concetto di libertà di opinione, qualsiasi persona può presentarsi senza essere annunciata e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri, anche se è probabile che verrà provocata dai frequentatori abituali con opinioni opposte.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Speaker’s Corner si scalda. Salotto politico a suon di insulti

BolognaToday è in caricamento