rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'idea di due giovani parte da Bologna: cibi sani e salutari consegnati a domicilio

Un'alternativa salutare e pizze e piatti esotici: "Pasti freschi pensati per chi ama mangiare in modo sano e nutriente, studiati e porzionati da  nutrizionisti e personal trainer"

Pasti freschi ad hoc per chi ama mangiare in modo sano e nutriente, perfetti per chi vuole rimanere in forma, studiati e porzionati da  nutrizionisti e personal trainer. Tutto questo a domicilio: oltre a pizza, sushi e pasti esotici è possibile dunque grazie all'idea di due giovani imprenditori bolognesi.

Il progetto si chiama Squat & Basilico (il nome di un esercizio fisico e uno degli emblemi della cucina mediterranea) e lo facciamo raccontare da chi lo ha pensato e realizzato, Claudio Venezia e Nicola Tasselli: “Siamo Fieri delle nostre origini italiane e della nostra cultura, amiamo mangiare bene ed in maniera salutare, ma siamo anche degli sportivi e siamo consapevoli del ruolo chiave che svolge una corretta alimentazione nella routine giornaliera". 

Come, quando e da chi è nata  questa idea?

L’idea nasce all’inizio del 2016. Da appassionati di sport ci siamo avvicinati al mondo dell’alimentazione, consapevoli dell’importanza che la dieta riveste nel raggiungimento dei propri obiettivi. Ci siamo accorti che troppo spesso ci basiamo su diete fai da te e verità comuni. L’offerta di menù strutturati da professionisti del settore e lo studio della funzionalità degli ingredienti avrebbe potuto dare valore al cliente. 
L’idea iniziale prevedeva la realizzazione di un punto vendita fisico ma poi abbiamo pensato: “perché porci dei limiti di localizzazione quando attraverso uno shop online avremmo potuto servire tutta la città di Bologna!”.

Come funziona e da quando è attiva in città?

Sul sito web squatebasilico.it è possibile ordinare menù strutturati da nutrizionisti e personal trainer. Selezionando il proprio obiettivo, il cliente può ordinare comodamente online tra una selezione settimanale di più di 20 piatti differenti.
Grazie alla nostra tecnologia riusciamo a ridurre al minimo i tempi di consegna. In media 40 minuti dalla ricezione dell’ordine.
Il servizio è attivo da febbraio a Bologna, ma per il 2018 prevediamo l’espansione nelle principali città Italiane come Milano, Roma, Firenze e Torino.

Spesso le pietanze per cui si chiede la consegna sono effettivamente molto appetitose, ma anche poco sane: cosa offrite voi invece? Qualche esempio di ordinazione giusto per capire?

La nostra mission è promuovere uno stile di vita sano e bilanciato, proponendo cibi in grado di apportare benefici tangibili attraverso menù strutturati da professionisti del settore, quali chef, personal trainer e nutrizionisti, che permetta al consumatore di raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.
Privilegiamo ingredienti biologici e che seguono la stagionalità naturale.
Il salmone speziato con riso venere è sicuramente un piatto perfetto per il post attività fisica. Il salmone è un alimento ricco di proteine, fondamentali per la ricostruzione delle fibre muscolari successive ad un allenamento intenso, il riso venere con il suo quantitativo di carboidrati rende il piatto equilibrato e perfettamente bilanciato.
Tutti i valori nutrizionali vengono stampati e apposti con una specifica etichetta sul piatto.
Grazie alla pellicola protettiva, le porzioni possono essere conservate in frigorifero fino a 8 giorni. È l’ideale per gustare i prodotti anche a lavoro o durante l’attività sportiva, senza rinunciare al proprio programma alimentare.

Un report dei primi 3 mesi di attività?

I primi tre mesi di test sono stati dedicati alla raccolta dati ed allo studio del comportamento del consumatore per poter lanciare la versione definitiva del sito web.
Affidandoci al passaparola abbiamo raggiunto più di 300 clienti, con una media di 1400 visite mensili e fatturato proveniente dall’ online in costante crescita. Stiamo attivando degli accordi locali con palestre e centri fitness della città per offrire servizi personalizzati ed essere più vicini alle esigenze del cliente.

Chi consegna? Come lo fa? Siete eco-sostenibili?

Crediamo fortemente nei principi della Circular Economy e, prendendo spunto dalle più grandi aziende leader mondiali come Nespresso, nel nostro piccolo cerchiamo di essere più “green” possibili. Infatti, le consegne sono effettuate in bici o a piedi nelle aree centrali della città, mentre nella periferia in motorino: “vogliamo promuovere uno stile di vita sano a partire dai nostri bikers, riducendo al massimo le emissioni”.

Fino a dove avvengono le consegne? Ci sono 'limiti' territoriali?

Al momento il servizio è attivo su tutta la città di Bologna. Per le zone non coperte dal servizio prevediamo dei minimi d’ ordine di 10 piatti.

Chi sono i  fondatori?

Claudio Venezia, 27 anni, Ceo and Founder, Master in Gestione d’Impresa presso la Bologna Business School con provenienza professionale dal settore della moda. Nicola Tasselli, 29 anni, Business Developer and Founder, Master in Gestione d’Impresa made in Italy presso la Bologna Business School ed esperienza professionale come Export Manager nel settore Food.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea di due giovani parte da Bologna: cibi sani e salutari consegnati a domicilio

BolognaToday è in caricamento