rotate-mobile
Cronaca

Benzinaio uccide rapinatore, colletta dai colleghi per pagare le spese legali

Dopo il drammatico episodio, Figisc e Confcommercio Bologna organizzano una raccolta fondi: "Così esprimiamo la nostra vicinanza al collega. La nostra categoria troppo spesso nel mirino della criminalità, chiediamo tutele'

Ondata di solidarietà per Graziano Stacchio, il benzinaio che in provincia di Vicenza ha sparato contro dei rapinatori in azione, ferendo a morte uno di loro. Vicinanza all'uomo è stata espressa anche dai colleghi bolognesi.
A seguito del drammatico episodio, la Federazione dei Gestori Impianti di Carburante (Figisc) di Bologna ha voluto esprimere la propria vicinanza al collega Stacchio. Confcommercio Ascom Bologna fa sapere che, insieme a Figisc, ha deciso di istituire una raccolta fondi, tramite apposito conto corrente, per dare un sostegno alle spese legali di Stacchio. "L’invito a contribuire - spiega Confcommercio - è rivolto non solo agli aderenti alla Figisc, ma anche a tutti gli altri associati alla Confcommercio Ascom di Bologna ed anche a chi volesse partecipare a questa raccolta" .

“Con questa iniziativa - spiega Ascom- vogliamo esprimere la nostra vicinanza al collega. Saranno altri ad avere la responsabilità di accertare con esattezza come sono andati i fatti". Per i commercianti bolognesi "quella del benzinaio è stata una reazione umanamente comprensibile di fronte ad una situazione di estremo pericolo non solo per la sua incolumità, ma anche per quella dei lavoratori della gioielleria rapinata".

Dal particolare al generale, gli esercenti  si sfogano. "La nostra - afferma Stefano Campazzi, presidente della Figisc-Confcommercio di Bologna - è una categoria che vive la strada ogni giorno, in una situazione molte volte di lontananza dai centri abitati e relativo pericolo e rischio. Troppo spesso finiamo nel mirino della criminalità, non è semplice lavorare e vivere in questa situazione. Chiediamo più attenzione e protezione delle nostre attività e del territorio, perché quello che è capitato in Veneto non capiti anche da noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzinaio uccide rapinatore, colletta dai colleghi per pagare le spese legali

BolognaToday è in caricamento