rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Via Andrea Costa

Nuovo stadio Dall'Ara: ok al progetto dalla Soprintendenza

Con "alcune prescrizioni, che saranno recepite nelle successive fasi progettuali"

Via libera al progetto per il nuovo stadio Renato Dall'Ara. E' infatti arrivato l'ok dalla Soprintendenza di Bologna sul progetto preliminare per la riqualificazione dell'impianto sportivo. Lo rende noto Fc 1909, aggiungendo che l'approvazione comprende "alcune prescrizioni, che saranno recepite nelle successive fasi progettuali".

L'assessore allo sport Luca Rizzo Nervo in uno degli ultimi question time legati all'argomento aveva fatto il punto della situazione dicendo che in tre mesi  si erano ottenute le autorizzazioni per i primi  lavori che hanno riguardato la tribuna, le zone di ospitalità e una larga parte dei seggiolini dello stadio in un'ottica di riqualificazione di questi luoghi. Poiera appunto stata interpellata la Sovrintendenza, alla quale era stato consegnato il progetto preliminare del restyling dello stadio, con una relazione di accompagnamento, in alcune parti redatta dal Bologna e dai suoi progettisti e in altre importanti parti redatta dal Settore Patrimonio del  Comune.

LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO. Si tratta di un intervento di riqualificazione "anche dal punto di vista della tutela del bene storico monumentale che è il Dall'Ara (datato 1927)", aveva ricordato Rizzo Nervo, "Questo intervento è un'occasione anche di tutela essendo che nel progetto si supererebbe la struttura in ferro posizionata in occasione di mondiali di Italia '90 - che oggettivamente  oggi impedisce una qualunque anche solo percezione del monumento storico e architettonico che è il Dall'Ara - che verrebbe smontata completamente".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio Dall'Ara: ok al progetto dalla Soprintendenza

BolognaToday è in caricamento