rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Stamoto: promossa l'idea della cittadella giudiziaria, ma prima un parcheggio

Così il presidente del Quartiere S.Donato-S.Vitale, Simone Borsari , per il quale l'ex area militare dovrebbe essere sfruttata in primis per risolvere il problema della sosta nella zona di via Massarenti

La cittadella giudiziaria alla Stamoto è una bella idea. Ma nel frattempo che il progetto prende forma (e col Demanio i tempi sono inevitabilmente lunghi), l'ex area militare dovrebbe essere sfruttata per risolvere il problema della sosta nella zona di via Massarenti. A lanciare l'appello è il presidente del Quartiere S.Donato-S.Vitale, Simone Borsari, ospite questa mattina negli studi di Radio Città del Capo.

"Guardiamo con grande favore al progetto, ma può avere tempi lunghi- avverte Borsari- nell'immediato si ragioni su un'ipotesi di usi temporanei almeno per avere i parcheggi per soddisfare la domanda dei residenti. Se c'è la volontà, si può fare entro il mandato". Per questo, il presidente del San Donato-San Vitale ha chiesto un incontro con le assessore Valentina Orioli (Urbanistica) e Irene Priolo (Mobilità).

"A metà dicembre ne parliamo- assicura Borsari- io voglio muovermi, dietro mandato del Consiglio di Quartiere, e sono sicuro che il Comune aprira'' un percorso per verificarne la fattibilità". Ad ogni modo, commenta il presidente del Quartiere, "la proposta di cittadella giudiziaria è molto interessante. Qualcuno dice che è meglio che gli uffici giudiziari restino in centro, perchè più comodi per gli studi legali. Ma poi in centro non è sempre sempre agevole andarci, se non con i mezzi pubblici. Quindi un luogo destinato a funzioni così importanti fuori dal centro potrebbe essere utile anche per i cittadini".

Allo stesso tempo, però, "c'è un problema di parcheggio in quella zona- segnala Borsari- da tempo i cittadini chiedono più spazi per la sosta: c'è un centro sociale, pubblici esercizi, negozi". Insomma, la zona di via Massarenti ha una "sofferenza dal punto di vista dei parcheggi" e con la Stamoto "si garantirebbe anche copertura dell'offerta della sosta". (agenzia Dire) 1 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stamoto: promossa l'idea della cittadella giudiziaria, ma prima un parcheggio

BolognaToday è in caricamento