rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via dè Carracci

Parcheggio Kiss&Ride: ora si arriva in taxi nel cuore della Stazione dell'Alta Velocità

Il nuovo parcheggio è operativo anche per le auto a noleggio con conducente. Entro gennaio 2015 sarà aperto anche alle auto private

La stazione dell'Alta Velocità diventa più facilmente accessibile grazie al nuovo parcheggio "kiss & ride", operativo dalla scorsa settimana.

 

Taxi e auto a noleggio con conducente possono entrare dalla rotatoria di Via Svampa e uscire sulle vie de’ Carracci e Sebastiano Serlio. Le zone di accosto per la salita e discesa dei passeggeri, sono situate in aree collegate verticalmente all’atrio su Via de’ Carracci, ai due sottopassaggi principali della stazione storica e al terminal Alta Velocità (hall AV e piano binari).

La nuova infrastruttura - utilizzabile tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.00 e dedicata ai passeggeri della stazione di Bologna Centrale - è stata realizzata a 7 metri di profondità e servirà sia i binari di superfice sia quelli Alta Velocità (-23 metri).
Per separare i taxi dalle auto private, e per fluidificare al meglio il traffico sotterraneo, sono state realizzate due carreggiate, separate da un cordolo in gomma. Ai veicoli privati, che potranno utilizzare esclusivamente l’uscita su Via Sebastiano Serlio, sarà riservato anche un collegamento diretto con il parcheggio sotterraneo Stazione Bologna Centrale, in aggiunta alle entrate attuali sulle vie Matteotti e Serlio.

Previste, a regime, ulteriori aree di parcheggio direttamente all’interno del kiss & ride. Per l’informazione ai viaggiatori in quest’area sono stati installati 94 diffusori sonori e 17 monitor che aggiornano, in tempo reale, sulla circolazione ferroviaria.
Particolarmente attenzione è stata prestata anche alla videosorveglianza, grazie a un circuito di 60 telecamere interfacciate con i sistemi di controllo accessi, antintrusione e rivelazione incendi. Realizzati infine specifici impianti di ventilazione e antincendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Kiss&Ride: ora si arriva in taxi nel cuore della Stazione dell'Alta Velocità

BolognaToday è in caricamento