rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Flash mob in stazione: a ritmo di musica contro tutte le mafie

E' l'iniziativa organizzata da Libera e Cadiai. Tra i partecipanti anche il sindaco, che ha ballato sulle note de "I cento passi", la canzone dei Modena City Ramblers ispirata all'omonimo film sulla vita di Peppino Impastato

Un flash mob per contro le mafie: è l'iniziativa organizzata ieri sera alla stazione centrale di Bologna da Libera e dalla Cooperativa sociale Cadiai. Tra i partecipanti anche il sindaco Virginio Merola e l'assessore comunale Andrea Colombo, che si sono dati alle danze in nome della legalità. I balli sono partiti sulle note de "I cento passi", famosa canzone dei Modena City Ramblers ispirata all'omonimo film sulla vita di Peppino Impastato, giornalista e attivista noto per le sue denunce contro le attività di "cosa nostra", a seguito delle quali fu assassinato rimanendo vittima di un attentato nel 1978.

La performance lanciata da Cadiai e Libera (coordinamento di oltre 1600 realtà impegnate per diffondere la cultura della legalità) si è svolta nell'ambito di "Civica 2016", per coinvolgere persone, associazioni, cooperative, enti pubblici e altre realtà in una danza per dire no alle mafie e a qualsiasi forma di illegalità.

All’iniziativa hanno aderito, tra gli altri, Legacoop Bologna, Cooperare con Libera Terra, ANPI Casalecchio di Reno, ANPI Zola Predosa, ANPI Bazzano, ANPI Monte San Pietro, Impronta Etica, il Circolo Culturale "L'uomo che verrà", la Polisportiva “G. Masi”, la Casa delle Donne per non subire violenza e l’Associazione “Piantiamo la memoria”.

Con l'occasione Merola ha sottolienato che "Bologna tiene alta la guardia, abbiamo fatto scelte nette sia come amministrazione sia nella scelta delle candidature al prossimo consiglio comunale. La parola chiave della nostra azione è legalità. Non c'è giustizia sociale senza legalità, non ci sono opportunità per tutti senza regole uguali per tutti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob in stazione: a ritmo di musica contro tutte le mafie

BolognaToday è in caricamento