rotate-mobile
Cronaca Stazione

Stazione. Uomo colto da arresto cardiaco: salvataggio miracoloso

Una giovane infermiera in cerca di occupazione e un vigile del fuoco fuori servizio, lì di passaggio casualmente, con il loro tempestivo intervento gli hanno salvato la vita

Stare male improvvisamente e trovarsi casualmente a fianco un'infermiera e un vigile del fuoco, esperti in operazioni di primo soccorso: quante possibilità ci sono? A lui, un uomo di 45 anni - colpito ieri da un improvviso malore davanti alla stazione di Bologna - è successo.
"Un piccolo miracolo" per qualcuno, "Una botta di fortuna enorme" per qualche altro. Di qualunque cosa si tratti, è stata provvidenziale. L'uomo, trasportato poi all'ospedale Maggiore, è ora fuori pericolo. Salva la vita.

IL SALVATAGGIO. Il 45enne era per terra, cianotico. Un arresto cardiocircolatorio in atto. Lei, Laura Martinez - infermiera professionale 22enne in cerca di occupazione - si trovava lì di passaggio. Non ha perso tempo, vedendo l'uomo privo di sensi si è precipitata e gli ha praticato la respirazione artificiale. Contemporaneamente sul posto è giunti anche un vigile del fuoco, Fabrizio Ruggeri - fuori servizio e anche lui in quel momento di passaggio in stazione - che gli ha fatto un massaggio cardiaco.

Subito dopo, avvertiti dalle Ferrovie, sono sopraggiunti due sovrintendenti della Polfer, Ivan Belmonte e Robertino Di Nardo, con il defibrillatore in dotazione all'ufficio. Applicato sul paziente, l'apparecchio ha segnalato che non era necessario provocare lo 'choc': evidentemente le manovre cardiorespiratorie manuali già praticate avevano fatto effetto, tanto che l'uomo ha dato i primi segni di ripresa del respiro e di conoscenza.

POLFER, 3 VITE SALVATE IN UN ANNO. E' la terza volta in un anno e mezzo che, alla stazione di Bologna, gli uomini della Polfer salvano una vita, grazie ai defibrillatori in dotazione e ai corsi seguiti dai poliziotti, in collaborazione con Azienda Usl, 118 e Ufficio sanitario della Questura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione. Uomo colto da arresto cardiaco: salvataggio miracoloso

BolognaToday è in caricamento