rotate-mobile
Cronaca Imola / Via Anselmo Marabini

Stazione Imola, finalmente in funzione i nuovi ascensori per il superamento delle barriere architettoniche

Alla fine sono stati attivati, ben dopo quanto si era ipotizzato. Il ritardo ha sollevato malcontento: "Inaccettabile che una stazione come quella imolese sia sprovvista degli ascensori che renderebbero la vita più semplice ai cittadini che hanno problemi di deambulazione"

Sono operativi, nella stazione di Imola, due nuovi ascensori che faciliteranno l'accesso di viaggiatori e cittadini al sottopasso ferroviario, al marciapiede del secondo binario e a Piazzale Pertini, ovvero a tutta l'area a nord della stazione.

"L'impegno, - sottolinea una nota di Trenitalia - ancora una volta congiunto, di Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Imola per l’attivazione di questo importante servizio non è infatti mai venuto meno". Così in risposta alle lamentele dei giorni scorsi sul ritardo nell'installazione delle ascensori: "L'installazione sarebbe dovuta avvenire entro l'autunno scorso- denunciava Daniele Marchetti, Segreterio Lega Nord sez.imolese - inaccettabile che una stazione come quella imolese, che per importanza di utenza risulta seconda soltanto a quella bolognese, è ancora sprovvista degli ascensori che renderebbero la vita più semplice a quei cittadini che hanno problemi di deambulazione".

I nuovi ascensori, realizzati da RFI, con un investimento di 500 mila euro, sono collocati sui marciapiedi dei binari 1 e 2. L'utilizzo del primo ascensore, che garantisce l'accesso al sottopasso ciclo-pedonale e quindi al collegamento con il Piazzale Pertini e la zona urbana a nord dei binari,è consentito oltre che ai viaggiatori, anche a tutti i cittadini. Questa opportunità renderà pienamente fruibile il sottopasso alle persone con ridotta mobilità.

Il percorso di accesso dall’area antistante la stazione all’ascensore resterà fruibile 24 ore su 24.

L'opera rientra nella convenzione sottoscritta il 18 dicembre 2007 tra Comune e RFI, che prevedeva a carico della società del Gruppo FS l'ascensore di collegamento fra il sottopasso e il marciapiede del binario 2 e a carico dell’Amministrazione comunale quello di accesso al sottopasso da piazzale Marabini. "La realizzazione - precisa Trenitalia - subì una battuta d'arresto, dopo l'approvazione e il finanziamento del progetto, per i vincoli imposti dal Patto di Stabilità, particolarmente stringenti per i Comuni a partire dal 2008".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Imola, finalmente in funzione i nuovi ascensori per il superamento delle barriere architettoniche

BolognaToday è in caricamento