rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Stazione, terza maxi operazione: cane fiuta e 18enne finisce in manette. In casa 8 etti di droga

L'arresto è avvenuto nell'ambito dell'operazione straordinaria “Alto Impatto” nello scalo bolognese. 30 operatori impegnati, tra poliziotti e finanzieri

Il fiuto del cane antidroga della Guardia di Finanza ha permesso dapprima di rinvenire addosso a un 18enne 
una modica quantità di hashish, poi, la perquisizione domiciliare ha consentito il recupero di circa 800 grammi di sostanza stupefacente di vario genere, così sono scattate le manette. 

L'arresto è avvenuto nell'ambito dell'operazione straordinaria di controllo “Alto Impatto” nella stazione ferroviaria di Bologna Centrale, la 3a dall’inizio dell’anno, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, conclusasi nella serata di ieri 9 luglio e che ha visto impegnati, 30 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria unitamente ad unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di  Finanza: 500 persone identificate, di cui 2 arrestate e 1 denunciata. Oltre 50 bagagli controllati, una persona segnalata all’Autorità Amministrativa per possesso di sostanza stupefacente e quindi circa 800 gr. di droga sequestrati. Le indagini hanno portato anche alla denuncia in stato di libertà di un altro adolescente bolognese, sempre per il reato di spaccio.

Un altro uomo, cittadino marocchino di 48 anni, è stato arrestato perché responsabile del furto di una borsa da lavoro ai danni di un operaio, all’interno della stazione centrale.

La giornata di controlli straordinari fa parte delle iniziative della Polizia Ferroviaria finalizzate a garantire la tutela dei viaggiatori e la sicurezza del trasporto ferroviario, nonché ad incrementare il livello di sicurezza generale con azioni di contrasto delle attività illecite e la prevenzione di possibili azioni eversive. 
"Le attività,  mediante i sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie e remotizzazione delle immagini di stazione, sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici - fa sapere la questura - il dispositivo adottato dalla Polizia Ferroviaria, con il contributo di personale di Protezione Aziendale delle Ferrovie dello Stato e delle Guardie Particolari Giurate, è stato attuato effettuando i controlli di Polizia ai varchi di accesso alla stazione". 

Sempre la Polizia, ieri 9 luglio, ha arrestato quattro pusher attivi all'interno del Parco della Montagnola, mentre i Carabinieri hanno sequestrato 50 grammi tra eroina e cocaina, unitamente a 1500 euro in contanti, arrestando un cittadino tunisino in un albergo del centro storico


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, terza maxi operazione: cane fiuta e 18enne finisce in manette. In casa 8 etti di droga

BolognaToday è in caricamento