rotate-mobile
Cronaca

Allerta smog, superati livelli di Pm10: stop ai diesel euro 4 e riscaldamenti abbassati

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna e Imola. Attivo il servizio di alert sms o mail

Per la prima volta dall’inizio della stagione, si è registrato il superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10 in molte zone della regione compresa quella di Bologna.

I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi da ARPAE segnano valori medi che non raggiungono picchi elevati come accaduto solo 10 giorni fa in alcune zone ma sono comunque superiori al limite di legge dei 50 µg/m3.

Come previsto dagli accordi regionali, da domani martedì 17 novembre a giovedì 19 compreso, a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato, entreranno in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento.

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Per avvertire i cittadini interessati quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail) .

Le misure in vigore dal 17 novembre

Le  misure emergenziali, in vigore da domani, che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì:
- divieto di circolazione per i diesel euro 4,
- divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle,
- abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali,
- divieto di combustione all’aperto,
- divieto di sosta con motori accesi,
- divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.

In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) è invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico inferiori a 3 stelle (compresi anche i caminetti a legna aperti).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta smog, superati livelli di Pm10: stop ai diesel euro 4 e riscaldamenti abbassati

BolognaToday è in caricamento