menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Omar: 'Ho preso il caffè in piedi'

Omar: 'Ho preso il caffè in piedi'

Omar apre la StraBologna con l'esoscheletro: 'Sarà una sfida camminare in via Indipendenza'

Otto anni fa è stato vittima di un incidente sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ora partecipa alla Strabologna

Omar Bortolacelli ha 35 anni, abita a Sant'Agata Bolognese e otto anni fa è stato vittima di un incidente sul lavoro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Ironia della sorte, era anche autista soccorritore del 118 di Bologna: "Era una mia grande passione fare questo lavoro perché mi piaceva aiutare gli altri. Il giorno dell’infortunio me lo ricordo come fosse ieri. Ero a fare la notte, ero al lavoro. Il mio collega che guidava si è addormentato e abbiamo fatto un incidente contro un camion”, racconta. 

Il 26 maggio parteciperà alla StraBologna: "Dal 2014, solitamente a gennaio, mi reco in una clinica di Brescia, lì sono seguito da un terapista e cammino per un mesetto con l'esoscheletro, la denominazione tecnica è Rewalk. L'idea di partecipare alla StraBologna viene da un mio collega che ha visto le foto di una mia camminata a Grosseto".

Com'è finita? "Ho detto perché no? Una volta chiamata l'organizzazione e presentato il Rewalk, è finita che aprirò la StraBologna, di fianco avrò il personale del 118 in bici e verrà anche il mio terapista di Brescia che mi conosce e sa come mi muovo".

Ma non è l'unica impresa del 35enne: Omar fa scherma, è un sub e va a cavallo, per dimostrare insomma che essere autonomi si può, anche se la sua vita è cambiata radicalmente dal 2011. "Diciamo che non mi annoio, si può fare tutto il mio motto che sempre ripeto è 'se dovevo stare fermo, sarei nato albero', albero non sono e quindi... Sarà una sfida camminare in via Indipendenza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento