rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Cantiere Bobo: iniziative per promuovere Strada Maggiore, ok della Giunta

Arredo dei dehors, piante, fioriere ed eventi e intrattenimenti musicali, in via del tutto eccezionale per i mesi di durata del cantiere. Lepore: 'Non è chiusa ai cittadini'

Le preoccupazioni e i disagi degli esercizi commerciali in Strada Maggiore, a causa del cantiere Bobo, arrivano in Comune. La Giunta ha deciso in merito alle misure di semplificazione per i pubblici esercizi, anche quelli in via Mazzini: potranno utilizzare  elementi aggiuntivi di arredo nei dehors, piante, fioriere e delimitazioni e organizzare piccoli eventi e intrattenimenti musicali, in via del tutto eccezionale per i mesi di durata del cantiere.

Sono state dunque accolte le richieste avanzate dai commercianti. Secondo la Giunta a Palazzo D'Accursio, l'utilizzo di fioriere ed elementi  di  arredo nei dehors consentirà di aumentare la protezione dalle polveri del cantiere "offrendo così ai consumatori  un  ambiente  più  confortevole,  mentre  l'organizzazione di piccoli eventi d'intrattenimento musicale all'aperto consentirà di attirare maggiori  avventori  nei  pubblici  esercizi,  favorendo  in questo modo lo svolgimento dell'attività".

Le nuove misure si aggiungono alle agevolazioni già previste che riguardano la riduzione del 50% della tassa rifiuti (Tarsu) e l'esenzione totale dalla Cosap (occupazione suolo pubblico) e dall'imposta sulla pubblicità.

Strada Maggiore: chiude il tratto da Piazza S Michele

In  questi giorni l'assessore all'Economia e Promozione della città, Matteo Lepore,  incontrerà  nuovamente i commercianti di Strada  Maggiore e l'Ascom per  definire  un  programma  di  iniziative da qui all'autunno, dedicato a promuovere  la  strada.  "Strada Maggiore nonostante il cantiere rimane una delle  più  belle  strade  di  Bologna,  con  negozi di alta qualità ed una offerta culturale e museale di tutto rispetto - commenta l'assessore Lepore -  Dobbiamo  lavorare  insieme  per promuoverla e non dare il messaggio che Strada Maggiore è chiusa ai cittadini, perché non è vero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Bobo: iniziative per promuovere Strada Maggiore, ok della Giunta

BolognaToday è in caricamento