rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Strada Maggiore pedonale nei T-Days? Commercianti tra entusiasmo e timori

Pedonale nei week-end fino a Piazza S. Michele, altra navetta e passaggio delle auto de devono accedere ai garage con personale pagato dai commercianti. E' quanto contenuto in una raccolta firme che verrà presentata in Comune la prossima settimana: tutti d'accordo?

Pedonalizzazione fino a Piazza San Michele durante i T-Days, un'ulteriore navetta, passaggio e controllo delle auto dei residenti che devono accedere ai garage con personale pagato dai commercianti. E' quanto contenuto in una raccolta firme che verrà presentata in Comune la prossima settimana: "Abbiamo avuto modo di parlare con l'assessore all Mobilità Andrea Colombo e stiamo continuando a raccogliere le firme degli esercenti rientrati dalle ferie" dice Daniele dI Follia Caffè al quale, come a tanti bar e ristoranti della via, è stato consentito di spostare tavoli e sedie in strada, una sorta di risarcimento da parte dell'amministrazione per i disagi subiti causati dal cantiere BOBO. E la sicurezza? Daniele scrolla le spalle: "Con i nuovi lampioni, la strada è illuminata".

Daniele sta conducendo una sua personale indagine anche tra i clienti: "Sono tutti d'accordo anche i non residenti che dovrebbero essere maggiormente penalizzati. E' importante anche organizzare eventi, sabato nel nostro locale si terrà ad esempio un concerto jazz, tutti i commercianti dovrebbero partecipare". Quello che secondo Daniele sarebbe una "continuazione della T pedonale" coinvolge anche il Comune: "Ci sono dei palazzi che potrebbero ospitare delle mostre, con l'amministrazione si può parlare, come anche esprimere dubbi e pareri contrari". 

Concordi anche i passanti e i residenti sentiti da Bologna Today, una mamma ha qualche dubbio: "Sarebbe bello, ma io sono residente in questa via e non ho un posto auto, costa come un appartamento, con due bambini, lei capisce... Meglio pedonalizzare completamente dalle due Torri a Piazza Santo Stefano". 

"E' gia praticamente pedonalizzata" ci dice Francesca del negozio di antiquariato "la Bologna del futuro sarò solo bar, ristoranti e grandi negozi, mentre i piccoli, che devono guadagnarsi la pagnotta, chiuderanno. Qui passavano dei treni non degli autobus, mettendo a dura prova la stabilità della città e i nervi dei bolognesi. Chi ha un handicap volerà..."

Per Stefano, tabaccaio al civico 11/e "Il lavoro è crollato con il cantiere e non si sono visti miglioramenti da quando la strada è stata riaperta ai pedoni. Non credo che il rilancio della città passi da questo, bensì bisogna tirarla più a lucido", mentre al Souq Italy wine bar si limitano a dichiarare: "Ne sarei molto felice!" Non ha nulla in contrario neanche Fabrizio, de 'Il Pane e.. Antichi Sapori': "Era già semi-pedonale durante i T-Days, nessuna contrarietà".

"Perchè non fino a Piazza Aldrovandi? Tanto che ci sono, allungassero..." E' l'opinione di Simona, commessa del negozio di abbigliamento al civico 33, escluso dunque dalla eventuale pedonalizzazione: "anche la mia titolare Katia sarebbe d'accordo. Siamo aperti da pochi mesi, ma non ci possiamo lamentare, con il passaggio di tante auto e bus Strada Maggiore è una via estremamente rumorosa, durante i week-end la gente passeggia, va nei bar e vede anche il nostro negozio".

Strada Maggiore: proposta di pedonalizzazione nei T-Day

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Maggiore pedonale nei T-Days? Commercianti tra entusiasmo e timori

BolognaToday è in caricamento