rotate-mobile
Cronaca

Buche e strade dissestate tormento dei centauri: nasce la app per segnalare

Dai valichi di montagna alle zone naturalistiche italiane più famose, dagli itinerari affacciati sui laghi alle strade litoranee a picco sul mare, si potranno inviare alert tramite smartphone o altro dispositivo mobile

Un nuovo strumento per i motociclisti cge potranno inoltrare ad Anas segnalazioni sullo stato delle strade. È stata lanciata oggi la nuova iniziativa “In moto con Anas”, un progetto sperimentale, sviluppata in collaborazione con il sito internet «le strade italiane più belle da percorrere in moto», attorno al quale si è sviluppata una Community di circa 50.000 appassionati delle due ruote.

Dai valichi di montagna alle zone naturalistiche italiane più famose, dagli itinerari affacciati sui laghi alle strade litoranee a picco sul mare, si potranno inviare alert tramite smartphone o altro dispositivo mobile. Le segnalazioni e i commenti dei motociclisti contribuiranno ad un migliore e più efficiente monitoraggio delle infrastrutture e una più efficace opera di manutenzione.

IL PROGETTO. In questa prima fase di sperimentazione il progetto si rivolge alla community dei motociclisti. Anas propone agli appassionati delle due ruote di diventare parte attiva nel processo di monitoraggio della rete stradale, creando un dialogo diretto e continuativo che possa favorire l’immediatezza degli interventi dov’è necessario. Si tratta di un interlocutore importante per Anas, tenuto conto che in Italia il parco circolante delle due ruote è di circa 6,5 milioni di mezzi e che, tradizionalmente, chi viaggia su moto è più attento allo stato di salute delle strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e strade dissestate tormento dei centauri: nasce la app per segnalare

BolognaToday è in caricamento