rotate-mobile
Cronaca Porto / Strada Statale 64 Porrettana

Strage di Bologna: nomi delle vittime errati, cambia la lapide in stazione

Un atto del gabinetto del sindaco Virginio Merola stanzia le risorse per finanziare la correzione

La lapide che nella sala d'aspetto della stazione da anni ricorda la strage del 2 agosto 1980, proprio nel punto in cui la bomba esplose provocando 85 morti e 200 feriti, riporta i nomi delle vittime, ma ora salta fuori che alcuni di questi non sono stati ben trascritti.
Un atto del gabinetto del sindaco Virginio Merola stanzia le risorse per finanziare la correzione.
"Si è reso necessario eseguire un lavoro di sistemazione di alcuni nomi di vittime della strage del 2 agosto 1980 che non sono stati scritti correttamente sulla lapide situata nella sala d'aspetto della stazione", recita la determina. Dunque, "è opportuno realizzare l'intervento di sistemazione procedendo con l'affidamento ad una ditta specializzata in materia - scrivono gli uffici comunali - in grado di provvedere con la dovuta competenza ed efficacia nel rispetto delle caratteristiche indicate dal Comune e in coerenza con la veste grafica definita dall'ente".

L'operazione prevede "lo smontaggio delle lettere in bronzo, la stuccatura dei fori con resina a colore, l'aggiunta di dieresi e il rimontaggio corretto delle lettere". Per eseguire il tutto, è stato chiesto un preventivo alla ditta Aedis, che ha presentato un'offerta pari a 273 euro. Cifra "congrua e conveniente", per il Comune, che ha autorizzato l'affidamento diretto. Anche perchè la ditta "si è dimostrata affidabile e precisa nell'esecuzione dei lavori relativi alle lapidi in marmo- continua l'atto- ed è situata nelle immediate vicinanze del luogo dell'intervento, consentendo un'ottimizzazione dei costi di consegna-installazione". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Bologna: nomi delle vittime errati, cambia la lapide in stazione

BolognaToday è in caricamento