rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Strage 2 agosto: islamici in corteo con i parenti delle vittime

"E' molto positiva la presenza della comunità musulmana", commenta Bolognesi, alla cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage. Domani il 36° anniversario. Pd: "A Bologna con una voce sola contro ogni terrorismo"

Da anni a Bologna si riuniscono i parenti di tutte le vittime delle stragi terroristiche italiane. Dal 2 agosto di quest'anno si unirà  al corteo anche la comunità islamica, "uniti contro ogni forma di terrorismo". Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto 1980, li accoglie a braccia aperta. "E' molto positiva la presenza della comunità musulmana", commenta Bolognesi, questa mattina alla cerimonia in ricordo dei bambini vittime della strage, nel parco di Villa Torchi. "Non che in passato non partecipassero- precisa- ma domani saranno presenti in modo organizzato. Ed è molto significativo, mi auguro sia un preludio importante: uniti contro ogni forma di terrorismo".

Nel suo discorso, Bolognesi ha rivendicato di nuovo l'approvazione del nuovo reato di depistaggio, che entrerà in vigore proprio da domani e ricordato al nuovo procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato, con cui dovrebbe incontrarsi dopo l'estate, che "faremo sentire la nostra voce se, oltre i convenevoli, non ci saranno i fatti". Ovvero, se le indagini sulla ricerca dei mandanti "non andranno avanti". E aggiunge: "Nel 2016 riproporre ancora la pista palestinese è depistaggio. E adesso che è reato, faremo in modo che questi depistatori passino un brutto quarto d'ora".

A SAN LAZZARO PER LA PRIMA VOLTA IL RICORDO CON MONS. ZUPPI. Per la prima volta anche la città di San Lazzaro di Savena ospita un evento dedicato al ricordo e alla memoria della strage del 2 agosto. Domani sera, a partire dalle 20,30 il sindaco Isabella Conti accoglie nel rinnovato Parco 2 agosto Monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna che insieme al testimone sopravvissuto Paolo Sacarti, allo storico Giovanni Bettazzi e  agli attori Bob Messini e Ivano Marescotti sono i protagonisti di un momento di confronto e riflessione sulla strage della stazione. Il dibattito è animato dal giornalista di Repubblica Emilio Marrese, autore del film "La linea gialla", che sarà proiettato sullo schermo allestito nel Parco cittadino al termine dell'incontro. L'ingresso è libero e gratuito.

PD: “DOMANI A BOLOGNA CON UNA VOCE SOLA, CONTRO OGNI TERRORISMO”. “Quella del 2 agosto è per Bologna una ricorrenza particolare” – afferma il Presidente del Gruppo PD in Regione Emilia-Romagna Stefano Caliandro che domani parteciperà  alla commemorazione della strage .– “ ci fa ogni anno sentire l’esigenza di ritrovarci insieme, nella memoria di ciò che è stato e di quelle 85 vite spezzate. A loro l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ha deciso quest’anno di tributare un particolare ricordo con la distribuzione di cartoline che ne raccontano la storia, storie di sogni e futuro negato.  Una iniziativa in cui credo molto, simbolo di un impegno mai interrotto, per restituire verità su quanto accaduto”

Ma quest’anno ci sono altre due ragioni che rendono ancora più importante questa giornata” – continua il Capogruppo PD – “la partecipazione della comunità islamica, a rappresentare un impegno collettivo contro ogni terrorismo e la recente approvazione del reato di depistaggio, traguardo fondamentale dopo anni di battaglie dell’Associazione familiari delle vittime”. “L’impegno contro il terrorismo è, oggi come ieri, l’impegno collettivo di chiunque si riconosce nei valori della democrazia, del dialogo, della pace. Valori che riconfermeremo domani, da Bologna, con una voce sola, contro la violenza e il terrore”.

PROVVEDIMENTO PER IL TRAFFICO. In occasione delle manifestazioni organizzate per il 35° anniversario della strage a , sono stati  predisposti dall'Amministrazione comunale i provvedimenti di traffico nelle zone interessate, che termineranno alle ore 13 di domani: Leggi l'ordinanza per il traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage 2 agosto: islamici in corteo con i parenti delle vittime

BolognaToday è in caricamento