rotate-mobile
Cronaca Stazione

Strage 2 Agosto: 85 vie della città dedicate a ciascuna delle vittime

Così, per un giorno, in memoria delle 85 vittime della strage alla stazione. Ma il sindaco promette che a breve una piazza o un parco sarà intitolato in modo permanente e collettivamente a tutte le vittime bolognesi

Il Comune di Bologna ha accolto la proposta avanzata sostenuta con forza dall'associazione 'Piantiamolamemoria' per intitolare per un giorno, il 2 agosto, 85 vie della città a ciascuna delle vittime della strage alla stazione che in quella data commemorerà 'il più efferato attentato della storia repubblicana'.

Ma non solo. Il sindaco Virginio Merola, presentando le cerimonie, ha detto una cosa in più: un luogo di Bologna, come una piazza o un parco, a breve sarà intitolato in modo permanente e collettivamente a tutte le sedici vittime bolognesi della strage.

Intanto per il XXXIII anniversario in città  e' confermata la presenza della presidente della Camera, Laura Boldrini. Per venerdì 2 agosto programma denso di eventi per ricordare le vittime : il momento principale sarà alle 10.10, l'ora in cui scoppiò la bomba che fece 85 morti, con l'incontro che conclude il tradizionale corteo commemorativo nel piazzale antistante la stazione. Si comincia con il presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, Paolo Bolognesi, poi un minuto di silenzio, quindi gli interventi del sindaco Virginio Merola e della presidente Boldrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage 2 Agosto: 85 vie della città dedicate a ciascuna delle vittime

BolognaToday è in caricamento