rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazza delle Medaglie d'Oro

Strage di Bologna, l'ex Nar Cavallini indagato dalla Procura

Avviso di fine indagine per l'ex terrorista nero Gilberto Cavallini, già in carcere all'ergastolo per le attività delittuose compiute durante la sua militanza nel gruppo neofascista

Gilberto Cavallini, 64 anni, in carcere a Terni, è indagato per concorso nella strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 persone e il ferimento di 200. Le indagini si sono riaperte dopo il dossier dell'Associazione delle vittime dei familiari presentato presso gli uffici della procura della Repubblica.

L'ipotesi, nella fattispecie, è che Cavallini abbia fatto da 'basista' ai già condannati Francesca Mambro e Valerio Fioravanti, fornendo loro rifugio in Veneto. Un dossier, quello presentato dall'Associazione a cui fa capo il parlamentare Paolo Bolognesi, che espone atti di vari processi, e fa nomi e cognomi di presunti mandanti, complici di una più generale organizzazione interna allo Stato, le cui carte riguardanti gli ambienti militari sono sotto la lente dei magistrati romani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Bologna, l'ex Nar Cavallini indagato dalla Procura

BolognaToday è in caricamento