rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Strage di Ustica, delegazione in arrivo: "Così il Parlamento rende omaggio alle vittime"

Il sindaco incontrerà i parenti e poi via al fitto programma delle celebrazioni ufficiali

Strage di Ustica, 35 anni dopo. Il Comune si prepara a dare il via alla commemorazione delle vittime. Sabato 27 giugno alle 11, nella Sala del Consiglio comunale di Bologna  il sindaco di Bologna Virginio Merola,  incontrerà i familiari dell'associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.  In occasione dell'anniversario già da venerdì 26 giugno sarà presente in città una delegazione ufficiale di parlamentari delle Commissioni Giustizia, Esteri e Difesa della Camera.

"Il Parlamento italiano rende così omaggio alle vittime della Strage di Ustica nel 35° anniversario - illustra una nota di Palazzo D'Accursio". Lo fa attraverso una delegazione ufficiale di parlamentari delle Commissioni Giustizia, Esteri e Difesa della Camera che, nel fine settimana dell'anniversario, parteciperà alla cerimonia  commemorativa in Consiglio Comunale a Bologna, visiterà il Museo della Memoria di Ustica e incontrerà l'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica,  presieduta da Daria Bonfietti e i rappresentanti delle Istituzioni regionali e comunali.
Nel corso della cerimonia a Palazzo d'Accursio  interverrà a nome della delegazione la Presidente  della Commissione Giustizia, Donatella Ferranti.
"Le Commissioni - torna a sottolineare il Comune -intendono così dare un segnale di vicinanza e solidarietà in questa occasione nella quale si ricorda una delle stragi più dolorose della storia repubblicana del Paese."

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI. Si svolgeranno tra Venerdì 26 giugno e sabato 27 giugno. Venerdì alle ore 17.30  la delegazione parlamentare visiterà il Museo per la Memoria di Ustica accompagnata da Daria Bonfietti, dall'assessore alla Cultura del
Comune di Bologna Alberto Ronchi  e dal Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara.
Alle ore 18.30 la delegazione parlamentare incontrerà presso il Quartiere Navile i familiari delle vittime della strage di Ustica.

Sabato 27 giugno, alle ore 11 presso la sala del Consiglio comunale - Palazzo d’Accursio - avrà luogo il saluto del Sindaco di Bologna, Virginio Merola all'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Al termine dell'incontro, come di consueto, i familiari accompagnati da Daria Bonfietti si recheranno con un bus al  Museo per la  Memoria di Ustica,  in via Saliceto 3/22.
Inoltre sabato 27 giugno alle 21.30, al Parco della Zucca (in via di Saliceto 3/22?, il concerto di Franco Battiato inaugurerà la rassegna organizzata dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica nell'ambito di bè bolognaestate 2015 .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Ustica, delegazione in arrivo: "Così il Parlamento rende omaggio alle vittime"

BolognaToday è in caricamento