rotate-mobile
Cronaca

Ustica: lo Stato dovrà risarcire i parenti delle vittime, avvenne a causa di un missile

Motivata la tesi del missile per la Cassazione che ha deciso il risarcimento ai parenti delle 81 vittime del Dc9 Itavia.

Dopo quella alla stazione di Bologna, la strage del Dc9 è ancora argomento di dibattito, anche politico, sulle cause e sulle eventuali defezioni. Tuttavia, la prima sentenza della Corte di Cassazione in sede civile ha stabilito che la strage di Ustica avvenne a causa di un missile (non di una esplosione); lo Stato dovrà risarcire i familiari delle 81 vittime per non aver garantito, con sufficienti controlli dei radar civili e militari, la sicurezza dei cieli.

La decisione della Cassazione "ha ribadito la verità, togliendo ogni altra possibile valutazione", così Daria Bonfietti, presidente dell'associazione familiari delle vittime. Ora "speriamo che si tolga ogni reticenza" nel capire "chi è stato ad abbattere il Dc9. Per farlo, occorre "che il Governo del mio Paese si attivi per farsi dare risposte dagli stati esteri".

"Esprimo enorme soddisfazione per la sentenza formulata dalla Cassazione in merito Strage di Ustica. Dopo 33 anni si rende finalmente giustizia alla memoria delle 81 vittime che persero la vita sul DC9 Itavia, e si rende merito al lavoro dei loro familiari, che da sempre lottano perché si faccia luce su uno dei momenti più oscuri della storia del nostro Paese" commenta il Sindaco Virginio Merola "La  sentenza pone un punto fermo, una prima verità. L'aereo fu abbattuto da un  missile, così come sostiene da sempre l'Associazione dei parenti delle vittime. Lo Stato ora dovrà assumersi le proprie responsabilità. Spero  che questo sia il primo importante passo verso la piena verità sulla strage, una verità che da troppo tempo tutti attendiamo".

STRAGE DI USTICA. Il 27 giugno 1980 un aereo di linea, decollato da Bologna e diretto a Palermo, precipitava in mare provocando la morte di 81 persone. Dopo oltre trent'anni, è qunque "abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica: lo Stato dovrà risarcire i parenti delle vittime, avvenne a causa di un missile

BolognaToday è in caricamento