rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Student hotel apre le porte: "Già 180 prenotazioni, per l'estate sold-out"

La filiale bolognese degli studentati di lusso olandesi si preparano al debutto dopo il Covid. Lo stabile ex Telecom fu dimora per le famiglie del collettivo Social Log, poi sgomberate. Oggi inaugura la piscina

Sono lontani i giorni delle contestazioni da parte dei collettivi, e ancora più lontano è lo sgombero dello stabile, dimora ex Telecom di una ventina di famiglie organizzate sotto la sigla di Social Log.

Oggi apre la piscina del nuovo e ristrutturato The Student Hotel. L'apertura doveva essere già nel 2020, ma poi arrivò il virus. In qualche modo, lo studentato ha ufficialmente aperto i battenti durante la seconda ondata, "ma ne siamo usciti bene" commenta Micheal Giuliano, general manager di Ths.

"La decisione di rivolgerci agli studenti -aggiunge il direttore- è una scelta di mercato. Abbiamo già una struttura a Firenze e ne apriremo una anche a Roma. Qui a Bologna, dal primo giorno, abbiamo già avuto 200 studenti e ad aprile abbiamo iniziato il servizio di hotellerie". Per settembre poi sono prenotate 180 camere con tempi di permanenza dai cinque agli otto mesi.

"Il nostro modello di ospitalità ibrido, funziona, ed è un esempio di come uscire dalla crisi del settore", ma lo Student hotel rivendica anche di essere "tra i protagonisti della riqualificazione della Bolognina".

L'apertura in piena pandemia: "Dal primo giorno 200 studenti"

Nella struttura ci sono circa 350 stanze, suddivise in 100 camere di hotel, 224 camere per studenti (sia doppie che singole) a cui si aggiungono i 30 monolocali dotati di cucina, riservati a soggiorni di due settimane o più. Ma pur mantenendo in ogni camera gli standard di un quattro stelle, il prezzo, per gli studenti bolognesi, rimane competitivo.

Si va dai 450 euro al mese per la doppia, ai 900 euro per il monolocale, mentre una stanza singola costa tra i 600 e i 700 euro al mese. Prezzi in cui sono comprese le utenze, il wi-fi nelle stanze e nelle zone comuni, l'utilizzo della cucina comune (dotata anche di due postazioni per i disabili), gli utensili per cucinare in omaggio, la piscina, la lavanderia, la palestra e, soprattutto, la bicicletta, con un parcheggio personale e custodito 24 ore al giorno.

Ogni ospite può utilizzare la bici dell'hotel, che ha persino messo a punto una collaborazione con 'Bologna bike watch', organizzazione che si occupa di recuperare le biciclette rubate in città. E poi c'è il game center dell'hotel, a cui hanno accesso tutti gli ospiti: è dotato di tavoli da biliardino, ping pong e ben due postazioni Playstation.

Tuttavia, ci sono anche delle limitazioni. Nelle stanze non è concesso fumare e si possono ospitare amici solo pagando un servizio extra, e per non più di sette giorni in un mese. Per ora, rispetto a Firenze, a Bologna la struttura ha ospitato più stranieri che italiani e ha creato 20 posti di lavoro. Presto, potrebbe aprire al pubblico anche un ristorante, che andrebbe ad aggiungersi al bistrot già attivo nella struttura, che si avvale della competenza dello chef Gianluca Esposito (arriva da Eataly). (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Student hotel apre le porte: "Già 180 prenotazioni, per l'estate sold-out"

BolognaToday è in caricamento