rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ex studente Unibo ucciso in Iran, per Mehdi veglia funebre in piazza

"Da noi si usa così", spiega Roozbeh Sohrabianmehryazdi, l'amico a cui, prima dell'arresto, aveva inviato un video per mostrare i segni delle percosse subite durante una delle manifestazioni di protesta

Una veglia funebre in piazza, per ricordare chi è morto dopo la repressione delle proteste anti regime in Iran. Si sono trovati ai piedi nel Nettuno a Bologna come per una veglia funebre in casa. Sono gli amici di Mehdi Zare Ashkari, l'ex studente universitario morto in Iran venti giorni dopo essere uscito dal carcere per le torture subite, secondo quanto riportato da Amnesty International. Nella piazza -riporta l'agenzia Dire- gli studenti iraniani hanno steso un tappeto, sistemato una grande foto dell'amico scomparso, adagiato frutta e vassoi con i dolci che vengono offerti tradizionalmente nelle cerimonie funebri.

Così si è ricordato il 31enne, che a Bologna aveva frequentato i corsi della facoltà di Farmacia ed era tornato nel suo Paese dopo la morte della madre. "Da noi si usa così", spiega Roozbeh Sohrabianmehryazdi, l'amico a cui, prima dell'arresto, aveva inviato un video per mostrare i segni delle percosse subite durante una delle manifestazioni di protesta che stanno scuotendo l'Iran dall'uccisione di Mahsa Amini, la 22enne uccisa perché non indossava correttamente il velo. "E' importante non solo non dimentare Mehdi. Noi non possiamo dimenticare chi è stato ammazzato per strada. Tutti i giorni dobbiamo parlare di Mehdi, dei ragazzi, dei giovani e dei vecchi che scendono in piazza, muoiono, vengono arrestati e dei quali magari non si sa nulla", dice Roozbeh. Sotto al Nettuno si raduna una piccola folla e alla cerimonia partecipa anche l'attore Alessandro Bergonzoni.

Mehdi mostra i lividi prima dell'arresto: "Questo per l'ambasciatore italiano in Iran" | VIDEO

Ex studente ucciso in Iran, gli amici: "Non è riuscito a essere indifferente" | VIDEO

All'Unibo una fiaccolata per Mehdi, l'ex studente torturato e ucciso in Iran

30enne muore dopo torture in Iran, aveva studiato a Bologna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex studente Unibo ucciso in Iran, per Mehdi veglia funebre in piazza

BolognaToday è in caricamento