menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Suicidio Guidetti, avanti azione disciplinare per Pm: 'Speravo esito diverso'

Giovannini si dice stupito dalla richiesta del procuratore generale della Cassazione, che arriva dopo 3 archiviazioni

La decisione del procuratore generale della Cassazione Pasquale Ciccolo di chiedere la fissazione dell'udienza davanti al Csm, portando dunque avanti l'azione disciplinare nei suoi confronti per la vicenda del suicidio di Vera Guidetti, lascia l'amaro in bocca al procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini.

"Dopo tre archiviazioni mi attendevo un esito diverso", perchè "ritenevo di aver dimostrato che la signora Guidetti non poteva essere indagata in base agli elementi noti in quel momento". Così il magistrato, che ora dovrà difendersi, assistito dal collega Bruno Giangiacomo, dall'accusa di aver "violato i doveri di diligenza e correttezza" quando interrogò, sostituendo il pm di turno, la farmacista 63enne, che due giorni dopo si suicidò.

Giovannini afferma che rifarebbe tutto, aggiungendo: "La decisione mi provoca sofferenza come uomo, ma come magistrato mi affido con serenita'' ai giudici del Csm". Ora, chiude Giovannini, "continuerò a lavorare a testa alta per le Istituzioni, valendo anche per me la presunzione di non colpevolezza fino al giudizio definitivo".

IL SUICIDIO E LE ACCUSE AL PM. La farmacista Vera Guidetti si tolse la vita dopo aver ucciso la madre: furono trovate morte l'11 marzo. Guidetti il 9 marzo era stata sentita dal magistrato come testimone, nell'ambito di un'indagine su un furto di gioielli: dopo il suicidio fu trovato un biglietto nel quale Vera aveva scritto di essere stata trattata come una criminle dal Pm durate l'interrogatorio. Il Pg aveva così avviato l'azione disciplinare inviando al magistrato un atto di incolpazione dove gli si contesta in sostanza di aver sentito la donna senza garanzie difensive in Questura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

L'Oroscopo di marzo segno per segno: ecco cosa prevedono gli astri

social

Sanremo: lutto per Ignazio Boschetto de Il Volo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Sanremo: lutto per Ignazio Boschetto de Il Volo

  • Eventi

    Le mostre online da non perdere a marzo

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento