rotate-mobile
Cronaca

Caso Guidetti: Cassazione conferma condanna per il pm

Le sezioni unite del supremo organo giudicante confermano la condanna della censura all'aggiunto Giovannini. Lui: 'Rimango convinto del mio operato'

Le Sezioni Unite della Cassazione hanno confermato la sanzione disciplinare a carico del procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini. E' il verdetto ultimo del caso di Vera Giudetti, farmacista suicida pochi giorni dopo un interrogatorio del pm. 

Il Csm aveva comminato la sanzione disciplinare della censura, che blocca di fatto la carriera in magistratura. Giovannini aveva presentato ricorso, che è stato respinto dagli 'ermellini'. Il magistrato era stato condannato per aver 'trascurato' le garanzie difensive e violato le norme processuali.

"Ancora una volta il mio pensiero va alla signora Guidetti, vittima di un momento di sconforto" riferisce Giovannini all'Ansa, aggiungendo: "Tuttavia rimango convinto, nel foro interno della mia coscienza, della correttezza del mio operato e spero che questa decisione non scalfisca la credibilità da me guadagnata in decenni di onesto lavoro in questa città ove l'impegno per il rispetto della legalità a favore delle donne e degli uomini di Bologna e provincia è stato totale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Guidetti: Cassazione conferma condanna per il pm

BolognaToday è in caricamento