rotate-mobile
Cronaca

Sindacato Vigili: 'Calano le tutele, aumenta la richiesta di sicurezza'

'La Polizia Municipale emiliano-romagnola ha assunto sempre di più una fondamentale importanza nel sistema sicurezza'. A scriverlo in una nota è il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale. Domani Mons. Zuppi officerà la Celebrazione per la festa del Santo Patrono

"E' evidente quasi a tutti che la Polizia Municipale emiliano-romagnola (e di tutta Italia) abbia assunto sempre di più una fondamentale importanza nel sistema ''sicurezza'', di lotta al degrado e di contrasto alla criminalità". A scriverlo in una nota è il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale - SULPL a firma del segretario provinciale Giuliano Corso, che lamenta come, con il Decreto Salva-Italia di Monti, gli agenti abbiamo perso "anche quelle poche salvaguardie che li rendevano (seppur lontanamente) in qualche modo simili ai loro colleghi delle polizia statali ad ordinamento civile e militare". Il SULPL interviene alla vigilia della Festa di San Sebastiano Martire, patrono della polizia locale: domani, 20  gennaio alle 11,30, verrà infatti celebrata una messa.

In pratica calano le tutele, ma aumentano esponenzialmente le istanze di sicurezza "verso questa bistrattata categoria" si legge e "anzichè puntare sul fare della polizia locale un valido ed efficace strumento, continuiamo a dover assistere a fatti incredibili, come il tentativo di istituire la pattuglia del mono-vigile del sindaco di Venezia, come il disarmo della Polizia Locale da parte del sindaco di Sannicola, come le affermazioni del sindaco di Bologna che la PM felsinea deve controllare l' happy-hour (salvo poi impiegarla come vera e propria forza di polizia senza tutele e con l'aggravante di una dura campagna contro di essa)".

In Consiglio Regionale il Consigliere Delmonte ha presentato una risoluzione che impegna la Regione stessa ad attivarsi presso l' INAIL ''al fine di garantire al personale dei corpi e dei servizi di Polizia Locale adeguati trattamenti infortunistici integrativi e il riconoscimento delle cause di servizio di ogni eventuale conseguente infermità possa beneficiare della causa di servizio", provvedimento già adottato da Regione Lazio "ci auguriamo quindi che l’iniziativa possa essere condivisa da tutte le forze politiche in regione, ricordando che la ''sicurezza'' è patrimonio comune e non solo materia per fare un po' di campagna elettorale".

Quest'anno la Celebrazione Eucaristica sarà officiata da Monsignor Matteo Maria Zuppi nella Basilica di Santo Stefano in Via Santo Stefano 24. Sarà  presente  il Sindaco Virginio Merola, una rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale di Bologna oltre che autorità civili e militari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Vigili: 'Calano le tutele, aumenta la richiesta di sicurezza'

BolognaToday è in caricamento