rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

T-Days: il trenino diventa elettrico, ma resta il problema 'batteria'

Entra in servizio il mezzo a impatto zero nel centro storico nei T-Days, giorni di chiusura al traffico, restando per ora l'unico mezzo a motore a potersi muovere nell'area

Da oggi un mezzo a ''impatto zero'' entra in servizio nel centro storico nei T-Days, giorni di chiusura al traffico, restando per ora l'unico mezzo a motore a potersi muovere nell'area interdetta a tutti gli altri veicoli e tutto verrà ridefinito all'interno del nuovo piano del traffico, come dichiarato dall'assessore alla mobilità Irene Priolo.

City Red Bus, società che gestisce sia l'Open bus che i trenini che girano in centro e raggiungono il santuario di San Luca, rinnova il servizio acquistando (con un investimento di 365.000 euro) un nuovo mezzo elettrico, visto anche il gradimento, sulla base dei 32.000 biglietti venduti da gennaio a novembre. Restano da risolvere un problema legato alla durata della batteria, che potrebbe non essere sufficiente a garantire tutte le corse previste nell'arco della giornata. Per questo si sta cercando una soluzione assieme al Comune.

Nei giorni festivi il nuovo trenino farà la spola nel centro storico, mentre nei feriali per tutto il periodo natalizio percorrerà un itinerario che tocca i principali presepi bolognesi. Da Pasqua, infine, e per tutta l'estate accompagnera'' i turisti in un giro fino ai Giardini Margherita. "Così riusciremo anche ad ammortizzare l''investimento", spiega Bonferroni. "Il tema vero di oggi è ragionare sui mezzi elettrici. Grazie a questo mezzo faremo una sorta di test", afferma Priolo. 

"E' un primo segnale di attenzioni alla mobilità all''interno della T, un passo importante, ma bisogna fare di più, modificando l'attuale assetto dei T-Days", ha commentato il numero uno di Ascom Giancarlo Tonelli che propone l'apertura del traffico al sabato mattina e nella notte tra il sabato e la domenica dalle 22 alle 7 del mattino. "Noi siamo disponibili al dialogo", assicura Tonelli. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-Days: il trenino diventa elettrico, ma resta il problema 'batteria'

BolognaToday è in caricamento