rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via IV Novembre

Tagli ai Patronati, oggi sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Bologna

"A causa della riduzione dei fondi, i Patronati non potranno più garantire un servizio gratuito. L’uguaglianza d’accesso ai diritti sarà cancellata. È una grave mancanza di attenzione al Paese reale"

Stamattina presidio davanti alla Prefettura in forma di protesta contro i tagli ai Patronati. Una sforbiciata da 150 milioni di euro prospettata dal Governo "a fronte di un servizio che ogni anno fa risparmiare alla Pubblica Amministrazione 657 milioni di euro", lamentano i manifestanti.

La protesta segue l'azione di volantinaggio della scorsa settimana quando personale e iscritti CGIL si erano ritrovati davanti al palazzo Inps di via Milazzo per informare i cittadini e lanciare una petizione, già indirizzata al Presidente del Consiglio e al Ministro Poletti, per dire no alla proposta dal Governo che vorrebbe "fare cassa con i contributi sociali, mettendo le mani sui soldi dei lavoratori".

Taglio Patronati, protesta davanti alla Prefettura di Bologna

"A causa della riduzione dei fondi, i Patronati non potranno più garantire un servizio gratuito. L’uguaglianza d’accesso ai diritti sarà cancellata. È una grave mancanza di attenzione al Paese reale. La politica dovrebbe tagliare gli sprechi, non ridurre i diritti dei cittadini".E' l'attacco di Cgil, che chiede al Governo una revisione del taglio, al fine di salvaguardare il servizio di pubblica utilità offerto dai Patronati, come affermato dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 42/2000 e previsto dalla legge 152/2001."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai Patronati, oggi sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Bologna

BolognaToday è in caricamento