rotate-mobile
Cronaca

300 agenti protestano contro i tagli: "A repentaglio la sicurezza dei cittadini"

Polizia, Finanza, Vigili del Fuoco, Penitenziaria: in tantissimi davanti al Palazzo della Regione: "No alla riduzione degli organici prevista!". E la politica li sostiene

Polizia, corpo forestale, pompieri e persino finanzieri. C'erano tutti sotto il palazzo della Regione Emilia-Romagna a protestare contro i tagli al servizio e soprattutto contro l'aumento dell'età pensionabile che, hanno spiegato al presidente Vasco Errani, "avrà come risultato agenti sempre più vecchi e meno sicurezza per i cittadini". Il presidio (erano in 300) ha avuto un'appendice anche sotto la sede della Prefettura dove era in programma una cerimonia ufficiale. A protestare tutti i sindacati dei poliziotti che denunciano come, con la legge di stabilità in corso di approvazione, "venga confermato il blocco del turnover al 20% per il triennio 2012-2014 e al 50% per il 2015 con una riduzione di organici di circa 18.000 unità per le forze di polizia e 6.000 per la sola polizia di stato".

LA POLITICA ESPRIME SOLIDARIETA'. Solidarietà a sindacati e rappresentanti delle forze dell'ordine è stata espressa da diverse forze politiche. Il gruppo Pd in Regione ha fatto sapere di aver incontrato, con il capogruppo Marco Monari e alcuni consiglieri, i manifestanti contro i tagli al comparto sicurezza e soccorso: c'erano rappresentanti della Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Corpo forestale e Vigili del fuoco, con il sostegno del Cocer di carabinieri, Guardia di finanza, Esercito, Marina e aeronautica. All'incontro anche i rappresentanti provinciali di Modena e delle forze dell'ordine delle aree colpite dai terremoti di maggio. Solidarietà anche dal gruppo Pdl, che pure ha incontrato i manifestanti, in una delegazione di consiglieri guidata dal capogruppo Luigi Villani, esprimendo 'pieno sostegno' ai rappresentanti delle forze dell'ordine. Per tutti, con questi tagli, è a rischio la sicurezza: lo sottolinea anche Sandro Mandini, che ha espresso alle forze dell'ordine la vicinanza dell'Idv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

300 agenti protestano contro i tagli: "A repentaglio la sicurezza dei cittadini"

BolognaToday è in caricamento