rotate-mobile
Cronaca

Tamponi gratis 0-6 per fine quarantena. I genitori: "Ingiusto siano a carico nostro"

La rete dei comitati genitori della fascia zero-sei chiede sia garantita la gratuità anche in assenza delle disposizioni Ausl

I tamponi di fine quarantena dei bimbi 0-6 anni, nonostante la scelta della Regione Emilia-Romagna di farsi carico di quei test, alla fine ricadono sui genitori che allo stato attuale delle norme, rischiano di dover pagare. Lo dichiarano in una nota i genitori di nidi e materne del Comune di Bologna.

"In assenza delle disposizioni di quarantena, la gratuità del tampone rapido in farmacia decade e le famiglie sono quindi costrette a sostenere un costo che non dovrebbe spettare loro, ma al servizio sanitario regionale", afferma la rete dei comitati genitori della fascia zero-sei.

"Questo aspetto prevede che le famiglie che fanno fatica ad affrontare la spesa del tampone antigenico si vedano costrette a ritardare il rientro del proprio figlio al quattordicesimo giorno". Quindi, "chiediamo che il costo del tampone di fine quarantena effettuato presso le farmacie convenzionate, dopo 10 giorni dal contatto, sia effettivamente a carico del servizio sanitario regionale, e che le farmacie siano messe in condizione di erogare la prestazione gratuitamente, indipendentemente dall'esibizione della lettera di inizio quarantena".

Infine, "chiediamo, nei casi in cui i bambini non abbiamo ricevuto la disposizione di quarantena e le famiglie abbiano dovuto farsi carico del costo del tampone, che il Ssr si assuma la responsabilità di tale colpevole omissione indicando le modalità attraverso le quali le famiglie potranno prontamente ottenere il rimborso della spesa ingiustamente sostenuta. Chiediamo anche che, nel caso non arrivino le disposizioni di quarantena, la scuola fornisca già nella lettera di sospensione dell'attività didattica un documento idoneo alla richiesta di congedo parentale Sars Cov-2".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratis 0-6 per fine quarantena. I genitori: "Ingiusto siano a carico nostro"

BolognaToday è in caricamento