rotate-mobile

In autostazione tamponi e sierologici: tutte le informazioni | VIDEO

Si parte con lo screening sul personale scolastico, poi su un campione di 500 persone tra 18-40 anni. Punto tamponi anche a Vergato

Un punto tamponi e uno per i test sierologici. Da domani, 26 agosto, all'interno dell'autostazione di Bologna saranno operativi due nuovi punti dell'Azienda Usl per effettuare tamponi ai viaggiatori che arrivano in città dall'estero, attraverso i vettori del trasporto pubblico su gomma e con altri mezzi, ma anche screening con sierologici prima sul personale scolastico e poi su un campione di 500 persone tra i 18 e i 40 anni.

Tamponi e sierologici in autostazione

Un'apposita segnaletica guiderà i viaggiatori che vorranno sottoporsi a tampone, dal piazzale degli arrivi fino al presidio sanitario, uno spazio scelto per la sua posizione strategica all'interno dell'autostazione e per la sua particolare conformazione logistica, che permetterà agli operatori di svolgere l'attività di esecuzione dei tamponi in tutta sicurezza. Il locale che ospita il nuovo presidio, ricavato nell’ex sala dei capostazione, infatti dispone di due accessi, organizzati come punti di entrata e uscita in modo che le persone possano seguire un percorso unico e non si incrocino mai durante le operazioni di screening. Per l’attesa appositi segnali indicano le distanze da tenere.

I tamponi, tutti i giorni tra le 8.30 e le 10.30, ad accesso diretto, sono riservati alle assistenti familiari che rientrano al lavoro provenendo da paesi extra Schengen e da Romania o Bulgaria, e a tutti i viaggiatori in ingresso da paesi extra Schengen, Bulgaria, Croazia, Grecia, Malta, Romania e Spagna: 60 i tamponi disponibili ogni giorno.

Attiguo al punto tamponi, al piano terra dell'Autostazione, è stato inoltre allestito uno spazio per l'esecuzione dei test sierologici, riservati agli operatori delle scuole che non hanno scelto il proprio Medico di medicina generale in ambito metropolitano, o il cui Medico non aderisce allo screening.

La prenotazione del test avviene compilando il modulo dedicato, disponibile sul sito della Usl. Il punto test sarà attivo da mercoledì a sabato dalle 8.30 alle 13.30: 150 i test disponibili ogni giorno.

Ad agosto sono circa 160 a settimana i pullman che dall'estero arrivano in Autostazione, l’85% di giorno, il 25% di notte. Di questi una cinquantina partono dalla Germania e arrivano a Bologna passando per la Svizzera, un’altra cinquantina partono dalla Francia e arrivano in città facendo tappa in Croazia. E ancora, 5 partono dalla Romania, 4 dalla Bulgaria, 2 dalla Serbia, 5 dall'Ungheria, 2 dalla Polonia e uno dalla Repubblica Ceca. Infine, 16 pullman arrivano dall'Albania, facendo tappa in Macedonia e Ucraina. Non ci sono per ora corse dalla Spagna e dalla Grecia.

Punto tamponi a Vergato

Altri 200 tamponi al giorno potranno essere eseguiti a Vergato, da domani,26 agosto, a venerdì. Per ora l'Ausl ha programmato il servizio su questa settimana: "Vogliamo vedere cosa succede per capire se aumentare i servizi o dislocarli in altre sedi", spiega il direttore del dipartimento di Sanità pubblica, Paolo Pandolfi. 

Video popolari

In autostazione tamponi e sierologici: tutte le informazioni | VIDEO

BolognaToday è in caricamento