rotate-mobile
Cronaca Viale Giosuè Carducci

Tangenziale bici, chiusa per criticità sul percorso: la prossima settimana torna al 100%

Ad un mese dalla sua inaugurazione, già si riapre il cantiere a causa delle problematiche registrate in alcuni punti. Dal Comune la promessa che, meteo permettendo, la maxi-ciclabile tornerà ad essere interamente percorribile a breve

Ad un mese dalla sua inaugurazione in pompa magna, sulla tangenziale delle bici - che percorre i viali cittadini - sono stati giò rilevati dei problemi su alcuni tratti, tanto da comportarne la chiusura. Ma sistemati i problemi, la maxi-ciclabile tornerà ad essere interamente percorribile. Dalla prossima settimana, meteo permettendo, così almeno ha precisato l'assessore comunale alla Mobilità, Andrea Colombo a margine di una conferenza stampa, dove ha fatto il punto sulle criticità del traffico cittdino e le relative modifiche alla viabilità in programma.

"Diciamo chiaramente una cosa: le imprese che lavorano per il Comune di Bologna e sbagliano, pagano. Per quanto ci riguarda, quindi, questo vale per la tangenziale delle bici e per ogni cantiere", afferma Colombo. Come amministrazione, infatti, "controlliamo e verifichiamo scrupolosamente, al termine dei lavori, che questi siano stati effettuati a regola d'arte. Se così non è- continua Colombo- ordiniamo alle ditte esecutrici di ripristinarli a zero spese per il Comune e per i cittadini e a totale carico delle imprese che hanno fatto errori". Questo vale "anche per la tangenziale delle bici", ribadisce l'assessore.

"Dopodichè, ritorniamo anche a dare proporzione alle cose: stiamo parlando di 50 metri quadri su 12.000 di pavimentazione", afferma Colombo. Si tratta, dunque, di "piccoli ma comunque esistenti difetti di costruzione- conclude l'assessore- che l'impresa si è immediatamente impegnata a correggere, restituendo la tangenziale libera la prossima settimana, meteo permettendo".

Fonte agenzia Dire

Una tangenziale per le biciclette sui viali cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale bici, chiusa per criticità sul percorso: la prossima settimana torna al 100%

BolognaToday è in caricamento