rotate-mobile
Cronaca

Stop aumenti Nidi-Materne. Le casse comunali piangono, Pillati: "2,8 mln in meno. Vedremo come fare"

L'assessore alla scuola, Marilena Pillati, all'indomani della decisione del Consiglio di Stato avanza preoccupazioni circa il bilancio, che si trova con un buco sostanzioso a causa dell'ordinanza

Il Consiglio  di Stato blocca i rincari sulle tasse d'iscrizione a Nidi e scuole Materne voltuti dall'ex commissario Annamaria Cancellieri. Il comune darà seguito all'ordinanza, dichiara l'assessore alla Scuola Marilena Pillati, che però tende a sottolineare "Nel  frattempo l'Amministrazione solleciterà un'udienza tempestiva per la discussione e la conseguente decisione sul merito del ricorso". Pillati infatti spiega “L'ordinanza  del  Consiglio di Stato incentra l'attenzione e la motivazionedella  decisione  sulla  retroattività del provvedimento del Commissario. Ma non è una corretta interpretazione della realtà:  infatti  non vi è stata alcuna retroattività in quanto l'atto citato è stato approvato il 3 marzo 2011, e la decorrenza dei primi aumenti è stata il 1° aprile 2011."

In  attesa  della  sentenza  definitiva, tenuto conto che ad oggi risultano emessi solo i bollettini dei mesi di aprile e maggio, non verranno emessi i bollettini  di  giugno,  salvo  successivo conguaglio (degli aumenti) sulla base dell'esito della sentenza.

RIFLESSI NEGATIVI SUL BILANCIO. L'assessore alla scuola sposta comunque l'attenzione sul bilancio comunale 2011. A Monte della sentenza avrà un buco  è complessivamente pari a  circa  2,8  milioni  di euro (servizio nidi, refezione scolastica, integrativi  pre e post scuola, e trasporto scolastico). " Ciò in conseguenza del  fatto che  - spiega ancora Pillati - l'ordinanza  prevede la sospensione dell'atto che contiene tutti gli aumenti tariffari."

In  attesa  della  sentenza di merito, l'Amministrazione  fa sapere che valuterà quali provvedimenti  assumere  per  il  prossimo  anno  scolastico  in  relazione
all'impatto sul bilancio comunale, che è messo comunque è messo a dura prova da questa ennesima entrata mancante.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop aumenti Nidi-Materne. Le casse comunali piangono, Pillati: "2,8 mln in meno. Vedremo come fare"

BolognaToday è in caricamento