rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Giunta delibera aumento Tarsu e potenziamento differenziata

Rincaro del +4% sul 'rusco', servirà a migliorare la differenziata, 'tallone d'Achille' per Bologna come annuncia il vicesindaco. Da misure di videosorveglianza al 'porta a porta' ecco come si darà nuova linfa alla raccolta

Rincara del +4% la Tarsu, tassa rifiuti: così oggi ha deliberato la Giunta. Come già preannunciato - non senza polemiche - l'aumento servirà anche a migliorare la raccolta differenziata e la qualità urbana di Bologna.
“La  nostra  città  è il comune capoluogo di provincia che in regione ha la raccolta  differenziata più bassa: 36% contro il 53,5% degli altri comuni - spiega  la vicesindaco con delega al Bilancio, Silvia Giannini - Nel centro storico  poi,  il  dato  della  raccolta  differenziata è molto basso: 17%. L'obiettivo  dell'Unione  Europea  è indicato nel 65% per il 2012”. La vice sindaco  poi  prosegue:  “Bologna è la città con la tassa-tariffa più bassa rispetto   agli  altri  capoluoghi  di  provincia  della  regione.  Per  un appartamento  medio (80 metri quadrati) a Bologna il costo della Tarsu è di 162 euro l'anno, contro i 245,8 euro di Ferrara”.

POTENZIAMENTO DIFFERENZIATA. L'assessore  all'Ambiente  Patrizia Gabellini ha poi spiegato quale sarà il potenziamento  della raccolta differenziata e del contenimento dei fenomeni di degrado urbano legati ai rifiuti.

Riguarderà la modifica del sistema di raccolta di carta e cartone in centro storico (entro  i viali di circonvallazione): raccolta del cartone presso le utenze non   domestiche  lungo  le  strade  radiali  puntualmente  identificate  e completamento  in  tutto  il centro storico (estendendolo all'area compresa nella  cerchia  dei  Mille) della raccolta della carta da utenze domestiche con il sistema "porta a porta".
Si avrà inoltre la modifica   del   sistema  di  raccolta  in  centro  storico:  avvio dell'estensione  del  sistema  di  raccolta domiciliarizzata, attraverso il cosiddetto  "porta  a  porta",  di  tutte le matrici di rifiuti in una zona sperimentale del quartiere San Vitale e nel Quadrilatero.

Si avvierà il Progetto Fiera District: ovvero la razionalizzazione della raccolta differenziata per le  grandi  utenze  del  Fiera  District  attraverso  lo  spostamento della raccolta da strada alle aree pertinenziali.
Si provvederà alla ralizzazione ed apertura di una nuova Stazione ecologica attrezzata: progettazione  e attivazione di una nuova SEA presso il CAAB, nel quartiere San Donato.

Saranno rivisitate le  isole interrate: implementazione della raccolta differenziata  presso  le isole interrate di via Artieri e via Marchesana a seguito  della  loro  ristrutturazione,  e realizzazione di una nuova isola interrata  presso  piazza  del  Francia  nell'ambito della riqualificazione della piazza.
Lotta ai 'furbetti' o 'svogliati' attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza  per prevenire i fenomeni di abbandono dei rifiuti.

Infine si provvederà al potenziamento  del  servizio  di  sanificazione  ed igienizzazione di zone ed aree a particolare criticità e frequentazione del centro storico, con particolare riferimento al periodo estivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Giunta delibera aumento Tarsu e potenziamento differenziata

BolognaToday è in caricamento