rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Franklin Delano Roosevelt

Taxi fuori dalla 'T': soppresso il posteggio di piazza Re Enzo. E' polemica

Il popolo della auto bianche non ci sta a traslocare fuori dal cuore cittadino: 'Non andremo in piazza Roosevelt non è di facile accesso e rende complesso il collegamento con la zona sud est della città"

A protestare contro il progetto dei T-days permanenti, e ai cambiamenti che esso comporterà, non sono solo i commercianti. Anche i tassisti vedono una possibile minaccia per la propria attività.

Tasto dolente per la categoria è soprattutto lo 'sfratto' da piazza Re Enzo. Il popolo delle auto bianche, infatti, per la giunta Merola dovrebbe trasferire il suo posteggio nella più defilata piazza Roosevelt. Soluzione che vede la piena contrarietà di Ascom Taxi, Cna Fita, Confartigianato Taxi, Tsb, Unica Taxi, Uri Taxi e Usa Taxi. 

A loro giudizio, infatti, quella dell' amministrazione "sarebbe una scelta sbagliata non solo perché relega il più importante posteggio taxi del centro storico di Bologna in una zona interna di scarsa visibilità e con condizioni di viabilità inadatte ad offrire servizi di trasporto efficienti alla clientela e di non facile accesso, ma soprattutto perché rende complesso il collegamento diretto con la zona sud est della città".

PROPOSTE. Ad ogni modo, le associazioni di categoria "sono disponibili a collaborare con l'amministrazione comunale alla ricerca di una soluzione, ma chiedono con forza di continuare ad utilizzare il Posteggio di Piazza Re Enzo, dal lunedì al venerdì". In ogni caso, prosegue la nota, si chiede di individuare "una soluzione alternativa al posteggio Due Torri nella zona est della 'T' in uno spazio limitrofo alle zona attuale, che preveda almeno 15 stalli, e si suggerisce Piazza di porta Ravegnana, Piazza della Mercanzia, una corsia dedicata al posteggio che interessi Via Caprerie, via Calzolerie e l'ultimo tratto di via Rizzoli oppure l'arretramento di venti metri della chiusura di via Rizzoli potenziando l'attuale posteggio 'Due torri'. Le associazioni dei taxisti bolognesi, chiosa la nota, ribadiscono che vi debba essere quantomeno un attestamento taxi a disposizione dell'utenza alle tre estremità della 'T' pedonalizzata, valorizzando e migliorando anche i posteggi già esistenti 'Malpighi' e 'Righi', per poter offrire un servizio razionale con benefici anche sul costo del servizio stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi fuori dalla 'T': soppresso il posteggio di piazza Re Enzo. E' polemica

BolognaToday è in caricamento