rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Largo Respighi

Crollo al Teatro Comunale, ferito un lavoratore: avviata indagine interna

Tragedia sfiorata: una struttura assai pesante è crollata sul palco ferendo un lavoratore. Ora si cercherà di andare a fondo, per individuare eventuali responsabilità. Sindacati in campo, M5S all'attacco: 'fatto grave, in gioco vite e credibilità di un teatro importantissimo"

Il Teatro comunale di Bologna ha avviato un'indagine interna sull'incidente verificatosi giovedì scorso e che, secondo i sindacati, solo fortuitamente non ha avuto esiti tragici. Durante una rappresentazione una parte della struttura luci (due quintali di peso) si era ribaltata sul palcoscenico colpendo un lavoratore che era stato soccorso e portato in ospedale.

Ora si cercherà di andare a fondo, per individuare eventuali responsabilità circa l'accaduto. Saranno ascoltati i responsabili di diversi settori, per capire il perchè del crollo della struttura delle luci che doveva essere ancorata. I sindacati intanto hanno chiesto alla direzione del Teatro un incontro per fare il punto sulla sicurezza ed essere informati degli esiti degli accertamenti avviati per capire se ci sono correttivi da intraprendere. Il tutto senza enfatizzare troppo la vicenda, almeno "fino a quando non ci sarà un riscontro ufficiale sull'accaduto. Sarebbe fuori luogo speculare ed enfatizzare- sottolinea Antonio Rossa, segretario Slc-Cgil- peraltro noi stessi non abbiamo sollevato una questione di violazioni consistenti o sistematiche carenze sul fronte della sicurezza sul lavoro. Segnalare al pubblico quanto successo era giusto, non è corretto ora costruirci speculazioni politiche".

Toni duri sul tema sicurezza in teatro dal M5s. L'incidente al comunale "non è accettabile. Non ci possono essere compromessi sulla sicurezza e tantomeno può esserci scarsa attenzione. E' in gioco la vita delle persone. Ed è in gioco anche l'immagine e la credibilità di un teatro importantissimo". Così i grillini all'attacco. "Questa tragedia sfiorata- analizza Marco Piazza, consigliere comunale M5s- da' voce ai lavoratori che ci segnalano una situazione che era già a rischio. Quindi emerge che quello che è accaduto non è un incidente sporadico frutto del caso, ma conseguenza di una situazione grave" e "questa è una denuncia gravissima. Per questo mi chiedo cosa rispondono la dirigenza e i responsabili preposti". Di qui, due richieste. La prima è la sostituzione del responsabile della sicurezza del Teatro, se si accertasse che l'incidente è frutto di ''negligenza''; la seconda è rivolta ai lavoratori: "Non tacete su circostanze in cui è in gioco la sicurezza. Dite cosa accade dentro al Teatro comunale perchè è patrimonio della città e con quello che ci investiamo ci aspettiamo un trattamento di lusso. A 5 stelle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo al Teatro Comunale, ferito un lavoratore: avviata indagine interna

BolognaToday è in caricamento